Notizia Vera

Il rigore di Muriel in Inter-Atalanta andava ripetuto? Uno sguardo al regolamento

Ci sono molti dubbi sulla direzione di gara di Rocchi in occasione dell’anticipo di Serie A tra Inter e Atalanta. Oltre al mancato calcio di rigore per i bergamaschi a fine primo tempo, con conseguente espulsione di Lautaro Martinez, fa discutere molto anche la massima punizione assegnata agli ospiti poi non trasformata da Muriel. Da un lato gli interisti affermano che il contatto che ha visto protagonista Bastoni sia troppo lieve per indurre un arbitro a concedere la massima punizione, dall’altro ci sono ulteriori proteste da parte dell’Atalanta.

Il regolamento non applicato sul calcio di rigore di Muriel

In particolare, solo questa mattina in molti hanno fatto notare che in realtà il calcio di rigore sbagliato da Muriel e parato da Handanovic in realtà dovesse essere ripetuto. Basta dare uno sguardo al regolamento aggiornato, in particolare alla regola 14 presente a pagina 115 e 116, in cui si fa chiaramente riferimento ad una sanzione da quest’anno molto più severa per tutti coloro che oltrepassano la linea dell’area di rigore prima del contatto tra la palla e colui che sta eseguendo il rigore.

Insomma, per quanto fiscale l’applicazione di una norma simile, considerando quanto sia difficile per un portiere un calcio di rigore a prescindere dal fatto che un suo compagno di squadra entri o meno in area prima del tempo, effettivamente si può osservare dall’immagine riportata nel nostro articolo che Biraghi sia già in area nell’istante in cui Muriel ha provato a mettere la palla alla destra di Handanovic.

Al contempo, Godin, ovvero colui che ha raccolto la ribattuta, seppur al limite ha rispetto la nuova regola, così come Handanovic ha tenuto correttamente almeno un piede sulla linea di porta quando Muriel ha scagliato il suo destro. In Serie A, quest’anno, abbiamo visto solo una parziale applicazione del regolamento più duro sui calci di rigore e le eventuali ripetizioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

9 ore fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

10 ore fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

11 ore fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

11 ore fa

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

12 ore fa

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

2 giorni fa