Il rigore di Muriel in Inter-Atalanta andava ripetuto? Uno sguardo al regolamento

di Redazione Bufale |

Muriel
Il rigore di Muriel in Inter-Atalanta andava ripetuto? Uno sguardo al regolamento Bufale.net

Ci sono molti dubbi sulla direzione di gara di Rocchi in occasione dell’anticipo di Serie A tra Inter e Atalanta. Oltre al mancato calcio di rigore per i bergamaschi a fine primo tempo, con conseguente espulsione di Lautaro Martinez, fa discutere molto anche la massima punizione assegnata agli ospiti poi non trasformata da Muriel. Da un lato gli interisti affermano che il contatto che ha visto protagonista Bastoni sia troppo lieve per indurre un arbitro a concedere la massima punizione, dall’altro ci sono ulteriori proteste da parte dell’Atalanta.

Il regolamento non applicato sul calcio di rigore di Muriel

In particolare, solo questa mattina in molti hanno fatto notare che in realtà il calcio di rigore sbagliato da Muriel e parato da Handanovic in realtà dovesse essere ripetuto. Basta dare uno sguardo al regolamento aggiornato, in particolare alla regola 14 presente a pagina 115 e 116, in cui si fa chiaramente riferimento ad una sanzione da quest’anno molto più severa per tutti coloro che oltrepassano la linea dell’area di rigore prima del contatto tra la palla e colui che sta eseguendo il rigore.

Insomma, per quanto fiscale l’applicazione di una norma simile, considerando quanto sia difficile per un portiere un calcio di rigore a prescindere dal fatto che un suo compagno di squadra entri o meno in area prima del tempo, effettivamente si può osservare dall’immagine riportata nel nostro articolo che Biraghi sia già in area nell’istante in cui Muriel ha provato a mettere la palla alla destra di Handanovic.

Al contempo, Godin, ovvero colui che ha raccolto la ribattuta, seppur al limite ha rispetto la nuova regola, così come Handanovic ha tenuto correttamente almeno un piede sulla linea di porta quando Muriel ha scagliato il suo destro. In Serie A, quest’anno, abbiamo visto solo una parziale applicazione del regolamento più duro sui calci di rigore e le eventuali ripetizioni.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News