C’è una duplice bufala che dobbiamo prendere in esame a poche ore dalla notizia ufficiale sulla morte del Principe Filippo, Duca di Edimburgo e marito della Regina Elisabetta, a partire dal fatto che in tanti stiano imputando alla somministrazione del vaccino Covid il suo decesso. Andiamo con ordine, perché i punti da chiarire sono molteplici, se pensiamo che alcune settimane fa si parlava già della sua dipartita e della volontà di non rendere pubblica la notizia in un primo momento.
La prima fake news, come accennato ad inizio articolo, si focalizza sul fatto che il Principe Filippo sarebbe morto a causa del vaccino contro il Covid. Versione bizzarra, se pensiamo da un lato che l’uomo a giugno avrebbe compiuto 100 anni. Insomma, non proprio giovanissimo. Al di là delle considerazioni anagrafiche, comunque cruciali nell’analisi del suo decesso, è sufficiente ricordare quanto riportato da AGI al momento della somministrazione per il Principe Filippo e sua moglie.
Era inizio gennaio, ben tre mesi fa. Insomma, diventa complicato anche creare una sorta di associazione temporale tra il vaccino ricevuto e la morte del Principe Filippo, a prescindere dal fatto che le sue condizioni preoccupavano da tempo. Questione fondamentale per contestualizzare il tutto ed evitare giudizi superficiali.
Con la solita indignazione, poi, si parla dei funerali di Stato per il Principe Filippo. Dettaglio, questo, che andrebbe ad evidenziare le differenze rispetto ai comuni mortali che, nell’ultimo anno, hanno perso un caro a causa del Covid. In realtà, gli aggiornamenti che arrivano da Londra sono differenti: “La cerimonia sarà di natura privata, nel rispetto delle consuetudini e delle volontà del defunto“.
Aspetto, questo, sottolineato anche da TGCom 24. Dunque, tra funerali di Stato e responsabilità del vaccino Covid, abbiamo almeno una doppia bufala da esaminare a proposito della morte del Principe Filippo.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…