Il Caso

Il pasticcio brutto del francobollo di Italo Foschi: al centro delle proteste

Il caso della settimana rovente post-elettorale è il francobollo di Italo Foschi, politico e dirigente sportivo italiano, fondatore e primo presidente della Associazione Sportiva Roma, della Associazione Sportiva Sambenedettese e della Società Sportiva Giuliese.

Il pasticcio brutto del francobollo di Italo Foschi: al centro delle proteste

Ma anche, pietra attuale dello scandalo, federale del PNF, nonché tra gli organizzatori dell’assalto alla casa dell’ex-presidente del Consiglio Francesco Saverio Nitti, di vari pestaggi ai dirigenti dell’opposizione dopo le elezioni del 1924, seguace di Farinacci, il più duro nel sostenere la tesi della violenza permanente, noto anche per aver lodato un certo Dumini, implicato nel delitto Matteotti.

Il pasticcio brutto del francobollo di Italo Foschi: al centro delle proteste

Insomma, a parte i meriti sportivi, non proprio un curriculum che rende agevole il passaggio su un francobollo. Cosa che non è stata.

Per Linkiesta si tratta di “un francobollo che grida vendetta, un francobollo che cancella una storia di minacce e di morte, un quadrato di carta a perenne memoria che non tiene conto di una biografia lunga una ventennio”.

Il Segretario nazional SLC CGIL lo definisce una celebrazione “dell’occupazione nazifascista e gli squadristi”.

Amara la critica di Carlo Giovanardi ai microfoni di Famiglia Cristiana, per cui è “emerso un ritratto terribile, quello non solo di un violento squadrista, ma di un persecutore degli ebrei e un fiancheggiatore dei nazisti”.

Federconsumatori, anche giustamente, chiede il ritiro del francobollo, ma il rischio è evidente: nel breve tempo di emissione potrebbe diventare oggetto di collezionismo, se non l’ennesimo feticcio.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

2 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa