Il paracadute antinflazione di Esselunga è uno dei tanti provvedimenti che l’imprenditoria sta prendendo contro il carovita. I prezzi salgono, i danni all’economia causati dalla Pandemia non erano ancora alle spalle quando è arrivato il conflitto in Ucraina.
Conflitto dove la Russia ha brandito più volte il gas come una vera e propria arma per cercare di spingere l’Europa e l’Occidente a farsi da parte o quantomeno a ritrattare le sanzioni, con quello che ne è conseguito.
Il prezzo dell’energia è diventato instabile, e l’Europa è all’inseguimento per riportarlo sotto controllo. Ci sono buone possibilità di riuscita, se resteremo uniti, ma il buon esempio non deve arrivare solo dalle “nazioni grandi”, ma da tutti.
Il paracadute antinflazione di Esselunga contro il carovita
Il paracadute antinflazione di Esselunga è un ottimo esempio.
Riporta infatti la catena di supermercati sul suo social, citando un articolo del Corriere al riguardo
La soluzione è semplice: Esselunga ha dislocato una parte dei propri guadagni, rinunciandovi quindi, per coprire le spese dovute dall’aumento del prodotto alla fonte.
Se Esselunga ha patito aumenti pari al 7,4%, sul consumatore ne è arrivato solo l’1,7%: il resto è stato pagato dalla compagnia.
Non stiamo dicendo che un esercente lavora per beneficienza: ma a volte una buona causa è anche remunerativa e pensare nel lungo periodo è più socialmente ed economicamente utile del “Prendi i soldi e basta”.
Il consumatore è evidentemente rimasto: Esselunga ha assorbito i rincari, i clienti fidelizzati sono rimasti, ed è una situazione da cui tutti vincono.
«L’auspicio oggi è che ci sia uno sforzo da parte del nuovo governo che nascerà a ottobre verso gli imprenditori – ha osservato parlando al Corriere della Sera la presidente Caprotti – per affrontare l’attuale complessa congiuntura economica globale e salvaguardare lo sviluppo e la tenuta delle imprese da un lato e la serenità delle famiglie dall’altro».
Chiosa la compagnia, sperando che siano ascoltati.
Immagine di Cristian1989 – Opera propria, CC BY-SA 4.0,
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…