Divulgazione

Il “non mistero” dell’anguria che fermenta ed esplode: sono questioni di chimica (e fisica)

Ci segnalano i nostri contatti un post preso da un gruppo di “immagini assurde” contenenti una foto di una anguria che fermenta ed esplode. La didascalia spiega che l’autore della foto avrebbe scoperto che le angurie andate a male possono fermentare e possono esplodere, e l’esplosione avrebbe danneggiato il cassonetto in cui era riposta.

Il “non mistero” dell’anguria che fermenta ed esplode: sono questioni di chimica (e fisica)

Possiamo ritenere il danneggiamento del cassonetto opinabile: del resto decenni di incuria, pioggia e “succhi di fermentazione” vari hanno lasciato molti cassonetti con un fondo rancido e buchi: del resto persino i sarcofagi egizi possono contenere materia putrescente che qualche buontempone ha desiderato bere per avere “il potere dei Faraoni”.

E cogliamo l’occasione per ricordare che non è una foto italiana: come si vede da dettagli come le prese e gli interruttori, la stessa foto è apparsa in pagine social francesi

Il “non mistero” dell’anguria che fermenta ed esplode: tranquilli, è solo fisica

Un’anguria è essenzialmente un frutto assai duro, anzi una “falsa bacca” chiamata peponide che chiamiamo “frutto” solo per comodità. Sotto una dura scorza c’è una morbida polpa ricca di acqua e zuccheri.

Ambiente ideale per la fermentazione dei batteri.

Abbiamo già visto in un recente passato un allarmismo dato da un’anguria rancida in America il cui guscio era diventato sottile e molliccio e il contenuto una putrescente poltiglia.

Basta davvero poco: semplicemente portare un frutto congelato a casa e scongelarlo e ricongelarlo (con questi caldi non è impossibile) mentre la catena del freddo si è ormai interrotta o lasciare un frutto esposto ai caldi estivi con batteri permeati attraverso la buccia.

I batteri fermentano e producono gas (la fermentazione, ricordiamo, è un fenomeno ben noto e anche apprezzato in cucina e vinificazione) e i gas non avendo dove andare rompono in modo assai rumoroso, con una vera e propria esplosione, la “falsa bacca”.

Riteniamo improbabile una anguria rancida possa distruggere l’acciaio, ma sì, una anguria fermentata non è ovviamente più commestibile.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa