Complottismo

Il (non) mistero della carne che si muove da sola

Ci segnalano i nostri contatti un video su X con una fetta di carne che si muove da sola, formando bolle e ondulazioni. Ovviamente nei commenti se ne legge di ogni, arrivando persino ad invocare lo spettro complottista della “carne stampata in 3D” venduta dai malvagi “poteri forti” per privarci del sapore della bistecca.

In realtà, come sempre, si tratta di un fenomeno scientifico.

Il (non) mistero della carne che si muove da sola

Come abbiamo visto in occasioni recenti parlando dei funerali, fenomeni come il rigor mortis si basano sul fatto che i nostri muscoli si contraggono per un fenomeno fisico basato sullo ione calcio: quando il nostro sistema nervoso stimola le fibre muscolari, vengono rilasciati ioni di calcio che contraggono il muscolo.

Il (non) mistero della carne che si muove da sola

Quando un essere umano o un animale muore, gli ioni di calcio si “disperdono” per i muscoli, causando la rigidità nota come “rigor mortis” che caratterizza ogni cadavere e “scompare” quando i muscoli cominciano a decomporsi.

Quando però un animale viene macellato, se la carne è particolarmente fresca, è possibile osservare che se il sistema nervoso centrale non è più presente, il sistema nervoso periferico lo è.

Strofinando del sale, o salando la carne per poi strofinarla con le dita come si vede nel video, è possibile quindi stimolare delle contrazioni muscolari che hanno un effetto imprevedibile e un po’ spaventoso: chi è stato attento negli studi ricorderà come Luigi Galvani cominciò gli studi sull’elettricità proprio stimolando con correnti elettriche i muscoli delle zampe delle rane.

La “Carne stampata in 3D”

Questo comporta che tagli di carne particolarmente freschi, in determinate circostanze, possano avere contrazioni. E comporta anche che essendo la carne composta da fibre muscolari tenute assieme da tessuto connettivo, sia possibile, specialmente frollando la carne per renderla più tenera, vedere quelle fibre muscolari.

Il che non significa che siamo di fronte a “carne animata stampata in 3D”, ma a tagli di carne molto freschi, al contrario, carne frollata e sfilacciata in “straccetti”.

Quest’ultimo corollario alla teoria è simile alla fake news diffusa da chi, dopo aver “lavato” pezzetti di tonno e pane, si stupisce di veder comparire fibre e glutine.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa