Complottismo

Il (non) giallo della bici con la ruota che si muove da sola

Basta pochissimo su Internet per scannarsi, come un video di pochi minuti di una bici con la ruota che si muove da sola. Una bici da corsa poggiata per terra, sostituita al volo, con la ruota posteriore che continua a girare.

Il (non) giallo della bici con la ruota che si muove da sola

Portando persone che non hanno mai preso una bicicletta in mano a sentenziare che il ciclismo è marcio, è falso e ci sono motori invisibili dappertutto.

In realtà paragonare una bici da corsa ad una “campagnola” è un po’ come pretendere di vedere truffe immaginarie nel mondo della Formula 1 cercando di paragonare il funzionamento di una vettura da corsa con quello della Citroen Ami del proprio vicino di casa.

Si tratta di oggetti profondamente diversi e con soluzioni tecniche difformi.

Il (non) giallo della bici con la ruota che si muove da sola

Laddove una bicicletta da due-trecento euro da Decathlon avrà le ruote montate su cuscinetti a sfera, non dissimili da quelli che ad esempio fanno muovere i cassettini portatastiera di alcuen scrivanie, con le bici da corsa parliamo di cuscinetti ceramici ad attrito ridotto dal costo superiore a quello della bici media.

Una bici da corsa è tale perché scarica tutta l’energia della pedalata direttamente sulle gomme, e dalle gomme sull’asfalto, riducendo l’attrito nel maggior modo possibile.

Proviamo a capirci: immaginate di spingere con forza un oggetto sul pavimento di casa, e poi rifatelo dopo aver cosparso un abbondante strato di olio o altra sostanza lubrificante sul tappeto.

Nel primo caso l’oggetto di fermerà quasi subito, nel secondo probabilmente sbatterà con forza sul muro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa