Complottismo

Il (non) complotto della foto di Bergoglio con sei dita

Ci segnalano i nostri contatti un post X contentente una foto di Bergoglio con sei dita creata con l’AI. Secondo i commenti sarebbe una foto “ufficiale”, e quindi tutto “un fake”, dando credibilità alla falsa teoria che vuole Bergoglio morto, o comunque in condizioni assai più gravi di quelle riportate dai comunicati stampa, e l’intelligenza artificiale usata per coprire tale notizia.

Il (non) complotto della foto di Bergoglio con sei dita

Si tratta di una teoria assai infondata, e la foto non deriva dagli organi ufficiali del Policlinico Gemelli.

Il (non) complotto della foto di Bergoglio con sei dita

La foto in questione, assieme ad altre, viene da un giornalino studentesco online che, come si vede da immagini successive e dal tag sulle immagini, usa immagini generate con l’intelligenza artificiale ogni volta che gli studenti dell’Istituto Natta di Milano non possono permettersi foto di agenzia.

Se infatti una testata giornalistica può permettersi di acquisire foto, e noi di Bufale.net ci serviamo spesso di servizi come Canva, Wikipedia Commons (citato) e fotografia in-house per contenuti di intrattenimento, sarebbe improbabile assegnare ad un giornalino studentesco fondi per servirsi da Getty Images e simili.

Resoconto di SightEngine

Molti contenuti vengono quindi arricchiti da immagini contornate con AI, ovviamente strumenti gratuito (in questo caso secondo l’analisi del tool Sight Engine Stable Diffusion).

Il sottopancia non contiene l’autore della foto, ma il luogo dove si svolge la notizia. 

Ovviamente, per le condizioni del Papa il luogo è il Policlicnico Gemelli, luogo dove è ricoverato con prognosi attualmente sciolta per gli esiti di una grave insufficienza respiratoria da polmonite, non ancora del tutto superata ma in un quadro di miglioramento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa