Bufala

Il mistero di “Moon Hunters” coi due soli contemporanei: tra parelio e chiarimenti

Tocca analizzare questo mercoledì un contenuto diventato virale in questi giorni sui social, a proposito di “Moon Hunters“, o se volete quello dei due soli che appaiono contemporaneamente in alcuni scatti, inducendo molti a parlare di parelio. Senza girarci troppo intorno, le immagini in questione hanno fatto la loro prima apparizione sui social media in Portogallo già nel 2017 eci  mostrano quelli che sembrano essere due soli nel cielo. Vediamo dunque di chiarire alcuni quesiti per molti senza risposta.

Corretto parlare di “Moon Hunter”, due soli e parelio?

Un approfondimento esaustivo ed autorevole arriva dal sito checamos, secondo cui siamo al cospetto di un fenomeno noto, secondo i suoi studiosi del settore, come “luna di cacciatore”. Tuttavia, “Moon Hunter” non ha nulla a che fare con l’effetto osservato nelle fotografie che stanno girando anche oggi 5 febbraio e, a conti fatti, possono avere mille spiegazioni alle loro spalle. Ad esempio, i due soli potrebbero verificarsi a causa di riflessi, montaggi, illusioni ottiche e tanto altro ancora.

Sostanzialmente, è una bufala riciclata, che se gli studiosi non hanno mai escluso categoricamente il fenomeno “parelio”. Ad esempio, secondo lo studioso Jean-Paul Aguttes, responsabile del gruppo di studio e informazione sui fenomeni aerospaziali non identificati a Tolosa, in Francia non è impossibile uno scenario del genere: “Questa foto, ad esempio, con il lago e le montagne potrebbe essere una sola immagine, anche se è improbabile uno scenario simile perché i due” soli “sono molto disuguali in altezza”.

Insomma, niente “Moon Hunter” e niente due soli (o meglio, sole e luna insieme), in quanto gli scatti che stiamo osservando anche qui in Italia tramite il mondo dei social possono essere spiegati a causa di effetti ottici, riflessi o montaggi. Staremo a vedere se a medio termine ci saranno ulteriori contributi su un argomento interessante, comunque non legato allo spostamento dell’asse terrestre.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa