Notizia Vera

Il ministro della Cultura Sangiuliano contro l’abuso di parole straniere: “Snobismo radical chic”

Fanno certamente discutere, le parole spese dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a proposito dell’uso di termini stranieri, in particolar modo anglofoni.

Il ministro del governo di Giorgia Meloni ha espresso il suo pensiero in un’intervista rilasciata al Messaggero giovedì 29 dicembre.

Sangiuliano contro le lingue straniere: lo sfondo

Sullo sfondo del discorso del ministro Sangiuliano abbiamo la proposta del senatore di Fratelli D’Italia Roberto Menia di modificare l’art. 12 della Costituzione che impone il tricolore come bandiera ufficiale dell’Italia.

Menia, intervistato nel novembre 2022, aveva detto:

[L’Italia] è uno dei pochi Paesi occidentali in cui la Costituzione non preveda espressamente il riconoscimento della lingua nazionale come lingua ufficiale dello Stato.

La proposta ha avuto l’appoggio dell’Accademia della Crusca, come ha sottolineato il presidente Claudio Marazzini.

Il ministro Sangiuliano: “Abuso di termini anglofoni è snobismo radical chic”

Intervistato dal Messaggero, quindi, Sangiuliano ha ribadito che “la lingua è l’anima della nostra nazione” nonché “il tratto distintivo della sua identità.

Quindi:

Credo che un certo abuso dei termini anglofoni appartenga a un certo snobismo, molto radical chic, che spesso nasce dalla scarsa consapevolezza del valore globale della cultura italiana. E anche della sua lingua, che invece è ricca di vocaboli e di sfumature diverse.

Per questo Sangiuliano è d’accordo con Menia sul riferimento al modello francese dell’Académie française e il Conseil International e al modello spagnolo della Real Academia Espanõla, autorità con strumenti giuridici. In Italia esiste l’Accademia della Crusca, che però non ha poteri giuridici.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

15 minuti fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

2 ore fa

Tracce del finto regalo Esselunga con carta da 500 euro per Festa della mamma e spesa a casa

Ci stanno arrivando in queste ore le prime segnalazioni da parte di coloro che stanno ricevendo un messaggio WhatsApp, tramite…

2 ore fa

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

15 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

20 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

22 ore fa