Fanno certamente discutere, le parole spese dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a proposito dell’uso di termini stranieri, in particolar modo anglofoni.
Il ministro del governo di Giorgia Meloni ha espresso il suo pensiero in un’intervista rilasciata al Messaggero giovedì 29 dicembre.
Sullo sfondo del discorso del ministro Sangiuliano abbiamo la proposta del senatore di Fratelli D’Italia Roberto Menia di modificare l’art. 12 della Costituzione che impone il tricolore come bandiera ufficiale dell’Italia.
Menia, intervistato nel novembre 2022, aveva detto:
[L’Italia] è uno dei pochi Paesi occidentali in cui la Costituzione non preveda espressamente il riconoscimento della lingua nazionale come lingua ufficiale dello Stato.
La proposta ha avuto l’appoggio dell’Accademia della Crusca, come ha sottolineato il presidente Claudio Marazzini.
Intervistato dal Messaggero, quindi, Sangiuliano ha ribadito che “la lingua è l’anima della nostra nazione” nonché “il tratto distintivo della sua identità“.
Quindi:
Credo che un certo abuso dei termini anglofoni appartenga a un certo snobismo, molto radical chic, che spesso nasce dalla scarsa consapevolezza del valore globale della cultura italiana. E anche della sua lingua, che invece è ricca di vocaboli e di sfumature diverse.
Per questo Sangiuliano è d’accordo con Menia sul riferimento al modello francese dell’Académie française e il Conseil International e al modello spagnolo della Real Academia Espanõla, autorità con strumenti giuridici. In Italia esiste l’Accademia della Crusca, che però non ha poteri giuridici.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…