Gli arresti domiciliari potrebbero essere aboliti per quasi tutti i reati, a sentire uno dei tanti meme senza fonte di Facebook. Chiaramente, mancando la fonte, si ha già il forte sospetto della bufala. Se poi si aggiunge che una tale notizia avrebbe certamente trovato molto spazio sui quotidiani, cosa che non è avvenuta, allora la bufala è completa.
Il meme è però online dal 24 luglio con la scritta, su sfondo ciano, che il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede (M5s) sarebbe fermo sulle sue decisioni: «Abolirò gli arresti domiciliari per quasi tutti i reati. La pena si deve scontare in carcere».
A parte le considerazioni precedenti, anche il portavoce di Bonafede ha sbufalato il meme. Infatti a qualcuno è venuto pure in mente di chiedere conferma, anche se la bufala era evidente.
Un ultima considerazione sugli arresti domiciliari. Per prima cosa non serve mettere in carcere le persone che hanno commesso reati lievi, e non socialmente pericolose. In secondo luogo, le carceri italiane già scoppiano di detenuti, e sono molto carenti. Impossibile pensare ad una misura del genere allo stato attuale delle cose.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…