Il ministro Bonafede vuole abolire i domiciliari

di Bufale.net Team |

Il ministro Bonafede vuole abolire i domiciliari Bufale.net

Gli arresti domiciliari potrebbero essere aboliti per quasi tutti i reati, a sentire uno dei tanti meme senza fonte di Facebook. Chiaramente, mancando la fonte, si ha già il forte sospetto della bufala. Se poi si aggiunge che una tale notizia avrebbe certamente trovato molto spazio sui quotidiani, cosa che non è avvenuta, allora la bufala è completa.

Il meme è però online dal 24 luglio con la scritta, su sfondo ciano, che il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede (M5s) sarebbe fermo sulle sue decisioni: «Abolirò gli arresti domiciliari per quasi tutti i reati. La pena si deve scontare in carcere».

A parte le considerazioni precedenti, anche il portavoce di Bonafede ha sbufalato il meme. Infatti a qualcuno è venuto pure in mente di chiedere conferma, anche se la bufala era evidente.

Un ultima considerazione sugli arresti domiciliari. Per prima cosa non serve mettere in carcere le persone che hanno commesso reati lievi, e non socialmente pericolose. In secondo luogo, le carceri italiane già scoppiano di detenuti, e sono molto carenti. Impossibile pensare ad una misura del genere allo stato attuale delle cose.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News