False credenze

Il martelletto è davvero un simbolo dei tribunali anglosassoni e americani?

La risposta è no. O meglio, il martelletto è davvero un simbolo dei tribunali anglosassoni e americani, ma solo nei film, e solo per esigenze sceniche. Un po’ come la storia del poliziotto che si è diementicato di leggere i diritti al criminale che quindi viene prosciolto dalle accuse più infami compiendo i delitti parte del film o altri miti giudiziali, il martelletto ha uno scopo narrativo.

Il martelletto è davvero un simbolo dei tribunali anglosassoni e americani?

Creare scene piene di pathos in cui il giudice martella con forza sul banco urlando “Ordine! Ordine!”, o l’immancabile scena in cui al termine di un interroogatorio favorevole per il cattivone l’avvocato del “buono” urla con forza “Obiezione!” e comincia a sciorinare una serie di rivelazioni seguite da un flashback emotivo con la ricostruzione degli eventi.

Il martelletto è davvero un simbolo dei tribunali anglosassoni e americani?

Partiamo dal’inizio: nel Commonwealth nessuno usa il martelletto in tribunale. E preciso: nessuno.

Unica eccezione è la Inner London Crown Court, dove il martelletto segnala l’ingresso del giudice e basta.

Ovviamente, con l’arrivo degli show televisivi a tema giudiziario l’incrementarsi di scene in cui nei serial americani un giudice placa avvocati rissosi, colpevoli iracondi e testimoni logorroici a martellate ha portato a trapiantare quella scena anche nei serial inglesi, un po’ per il motivo per cui in ogni “poliziottesco” di tutto il mondo c’è sempre la scena in cui il poliziotto “restituisce tesserino e pistola” perché punito da un commissario imbelle e riottiene il posto e gli onori di tutti fermando il cattivone nelle sue nuove vesti di feroce vigilante fuori dalle righe.

Nel sistema Americano, per quanto il martelletto sia previsto, ha più valore cerimoniale, con giudici che dichiarano di non averlo più usato per decenni. Semplicemente, ormai il martelletto non serve più.

Puoi sovrastare la voce di avvocati e parti in giudizio inconferenti alzando il volume del microfono e minacciare sanzioni o l’interruzione di interrogatori e arringhe.

Ci sono semplicemente udienze in cui il martelletto non viene mai usato, e giudici che ne hanno visto uno solo come prezioso dono per festeggiare l’inizio di una carriera o il pensionamento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa