Il Lilial vietato nei cosmetici da Marzo 2022: cambia così la composizione di alcuni cosmetici e detersivi. Rimuovendo una molecola, il Butylphenyl Methylpropional, solitamente usato come aroma artificiale (simula un profumo di gigli e mughetto).
Il che non significa che bisogna preventivamente preoccuparsi: la riforma del regolamento (CE) n. 1223/2009 di cui al regolamento (CE) n. 2021/1902 era, come potevate vedere, ampiamente prevista, da ben più dell’anno di entrata in vigore della seconda.
E improntata ad un principio di precauzione a tutela del consumatore finale.
Il Lilial entra quindi nell’Allegato II descritto dal regolamento 1223/09, diventando una sostanza vietata, mentre in passato era parte dell’Allegato III, vietato entro limiti stabiliti. Limiti che erano dello 0,001 % nei prodotti da non sciacquare e dello 0,01 % nei prodotti da sciacquare.
Si provvederà quindi al ritiro dei prodotti contenenti Lilial ed una nuova formulazione.
Un aiuto nel districarsi tra i prodotti può essere dato dagli INCI, consultabili mediante Incibeauty, disponibile anche su AppStore e Google Play.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…