Il Leone di San Marco è di origine cinese, ovvero “Made in China”, scherzano giocosamente alcune pagine legate all’archeologia. Pagine che però non si discostano dal vero.
Il Leone di San Marco è di origine cinese? Probabilmente
Sappiamo che la base del Leone di San Marco è orientale, ci è stato insegnato a scuola che vi sono influenze ellenistiche, persino mediorientali nel taglio della statua.
Ma influenze cinesi?
Lo studio di due professori universitari dell’Università di Padova (Massimo Vidale e Gilberto Artioli) supera le origini mediorientali datando e identificando il bronzo di cui la statua è fatta in bronzo cinese.
Per essere precisi, della Cina della Dinastia Tang (618-907 d.C.). L’ipotesi però è che non sia stato acquisito del bronzo cinese, bensì sia stato acquisito, e parzialmente rifuso, uno zhenmushou, un “leone cornuto” tradizionalmente descritto come guardiano delle tombe dei ricchi e potenti.
Probabilmente arrivato lì grazie a commerci ed a viaggi dei mercanti della Serenissima (le storie di Marco Polo ricordano qualcosa?), uno zhenmushou è stato rimaneggiato: le corna (inizialmente legate alle divinità dell’Anatolia) tagliate e parte dei tratti più fantastici rifusi per ricavarne le ali e renderlo un simbolo occidentale di maestà e potere.
Qundi sotto le vesti del Leone di San Marco ci sarebbe uno zhenmushou, ma questo nulla toglie alla sua storia.
Immagine di copertina di: Didier Descouens, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…