Il Leone di San Marco è di origine cinese? Probabilmente
Il Leone di San Marco è di origine cinese, ovvero “Made in China”, scherzano giocosamente alcune pagine legate all’archeologia. Pagine che però non si discostano dal vero.
Sappiamo che la base del Leone di San Marco è orientale, ci è stato insegnato a scuola che vi sono influenze ellenistiche, persino mediorientali nel taglio della statua.
Ma influenze cinesi?
Il Leone di San Marco è di origine cinese? Probabilmente
Lo studio di due professori universitari dell’Università di Padova (Massimo Vidale e Gilberto Artioli) supera le origini mediorientali datando e identificando il bronzo di cui la statua è fatta in bronzo cinese.
Per essere precisi, della Cina della Dinastia Tang (618-907 d.C.). L’ipotesi però è che non sia stato acquisito del bronzo cinese, bensì sia stato acquisito, e parzialmente rifuso, uno zhenmushou, un “leone cornuto” tradizionalmente descritto come guardiano delle tombe dei ricchi e potenti.
Probabilmente arrivato lì grazie a commerci ed a viaggi dei mercanti della Serenissima (le storie di Marco Polo ricordano qualcosa?), uno zhenmushou è stato rimaneggiato: le corna (inizialmente legate alle divinità dell’Anatolia) tagliate e parte dei tratti più fantastici rifusi per ricavarne le ali e renderlo un simbolo occidentale di maestà e potere.
Qundi sotto le vesti del Leone di San Marco ci sarebbe uno zhenmushou, ma questo nulla toglie alla sua storia.
Immagine di copertina di: Didier Descouens, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.