Precisazioni

Il grosso malinteso secondo cui la Germania abbassa l’IVA dal 19% al 7% da luglio 2021

Sta prendendo piede sui social un vero e proprio malinteso, secondo cui la Germania abbassa l’IVA dal 19% al 7% a partire dal 1 luglio 2021. Un errore madornale da parte di tanti italiani, che su Facebook stanno condividendo un meme senza la minima fonte, con il solito intento di mostrare la propria indignazione nei confronti del governo italiano. Al di là delle forze politiche che compongano un esecutivo passando da un anno all’altro. Proprio quest’ultima espressione, non è casuale.

Non è vero che la Germania abbassa l’IVA dal 19% al 7% da luglio 2021

In passato, dal fronte tedesco, ci sono arrivate notizie autentiche prevalentemente sul mondo in cui siano concepiti alcuni personaggi politici italiani, ma in questo caso i nostri connazionali stanno interpretando in modo sbagliato il meme. Ci sono tante imprecisioni da spiegare a tutti coloro che questo lunedì stanno diffondendo la notizia falsa, secondo cui la Germania abbassa l’IVA dal 19% al 7% da luglio 2021. Cerchiamo di analizzare la vicenda punto per punto.

Il dettaglio più importante consiste nel ritardo. Forse un anno fa si poteva dire che “la Germania abbassa l’IVA dal 19% al 7% da luglio 2021”. Sarebbe stato ugualmente errato nella forma, ma quantomeno avremmo azzeccato l’anno. Già, perché la misura adottata per agevolare la ripresa economica risale al 2020 e non al 2021. Non è un caso che, come sottolineato mesi fa dal sito Avalara, dallo scorso 1 gennaio i valori dell’IVA sono tornati a quelli antecedenti alla pandemia.

Detto questo, il suddetto meme è superficiale anche nell’analisi su quanto avvenuto lo scorso anno. Il motivo? A luglio 2020, avevamo assistito all’abbassamento dell’IVA dal 19% al 16%, con misura valida dal 1 luglio al 31 dicembre 2020, cercando di aiutare le imprese e i consumatori durante la crisi da Covid 19. Allo stesso tempo, l’aliquota IVA è stata ridotta dal 7% al 5%. Insomma, dire che la Germania abbassa l’IVA dal 19% al 7% da luglio 2021 vuol dire alimentare una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa