Ci segnalano i nostri contatti un falso post del Ministero della Sanità e di Garattini che vende medicinali, apparso come promozionale su molti social. Si tratta di una fake news, anzi di un vero e proprio caso di Phishing.
Il falso post del Ministero della Sanità e di Garattini che vende medicinali
È una tipologia di fake che conosciamo bene: un soggetto a caso abusa del nome e della reputazione di soggetti più importanti usandoli come traino: Garattini è a conoscenza di simili falsità da almeno due anni, post ottenuti col fotoritocco, con l’intelligenza artificiale o entrambe.
I post seguono tutti la stessa falsariga: un falso articolo di giornale, questa volta un sordido miscuglio della grafica del Sole 24 e di loghi ministeriali ridipinti con colori a caso descrive un rivoluzionario farmaco e come il Dottor Silvio Garattini ne garantisca l’efficacia, insistendo perché si provveda all’acquisto dello stesso.
Alcuni post per essere convincenti aggiungono un deepfake, un video creato con AI, del dottore o di altri personaggi famosi, ovviamente ignari della cosa o che ne vengono a conoscenza solo in seguito alle segnalazioni.
Gli utenti comprano dunque un prodotto che non è mai stato garantito dai personaggi indicati irretiti da una garanzia deepfake.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…