Sta facendo il giro del web il discorso di Vialli, a poche ore dal calcio d’inizio di Italia-Inghilterra. L’amico fraterno di Mancini ha citato Roosevelt ed un evento storico preciso, nel tentativo di toccare le corde giuste di un gruppo che aveva bisogno di ulteriori stimoli e fiducia prima di affrontare gli inglesi a Wembley. E così, mentre i nostri avversari ancora oggi sono impegnati in una colletta nel tentativo di regalare al gruppo squadra una copia della coppa che abbiamo vinto domenica scorsa (ne abbiamo parlato in mattinata), qui si raggiungono livelli decisamente differenti.
Provando ad analizzare più nel dettaglio le origini del discorso di Vialli prima di Italia-Inghilterra, come ormai tutti sanno si tratta di un virgolettato che dobbiamo a Roosevelt. Quello che viene ignorato da molti, però, è l’evento specifico in cui sono state pronunciate queste parole. La storia risale al 1910, in occasione della visita dell’allora Presidente degli Stati Uniti presso l’Università Sorbona di Parigi.
Inutile riportare in modo letterale il discorso di Vialli, anche perché lo potete rivivere attraverso le immagini che trovate a fine articolo. Va detto che, per l’occasione, Roosevelt aveva voluto rendere omaggio a tutti coloro che non mollano mai. In quel caso, con una bella parentesi dedicata agli studenti. Considerando il percorso degli azzurri, dunque, la scelta dell’amico fraterno del CT Mancini non è banale. Sia per i concetti espressi, sia per l’occasione.
In effetti, sul web potete trovare alcune fonti che lo confermano. Affinché si possa contestualizzare al meglio il tutto, vi lasciamo dunque al video che ci ripropone il discorso di Vialli, pronunciato alla squadra alla vigilia di Italia-Inghilterra. Il filmato è dunque ispirato a Roosevelt e ad un evento storico che risale al 1910, a Parigi, con il coinvolgimento degli studenti.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…