La notizia dei posti esauriti al Cotugno di Napoli per pazienti Covid positivi circola ossessivamente di bacheca in bacheca e viaggia indegnamente tra le chat WhatsApp. Il materiale mostrato è la foto scattata a un avviso attribuito a un medico dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. Tale immagine, inevitabilmente, ha scatenato il panico tanto da costringere a intervenire il Direttore Generale in varie testate.
Si comunica che al momento il Cotugno ha esaurito la disponibilità di posti letto per pazienti Covid positivi e per pazienti sosptti, sia nei reparti di degenza, subintensiva ed intensiva.
Lo ribadiamo: quando vi trovate di fronte a un contenuto del genere dovete verificare presso la fonte principale (l’ospedale) anziché prendere per oro colato un’immagine solo perché ve la manda un vostro contatto fidato.
Proprio per la condivisione compulsiva di cui molti di voi soffrono il Direttore Generale è intervenuto per smentire tale notizia. Come indicano i colleghi debunker di Facta News, il direttore è intervenuto per Fanpage e ha smentito il contenuto dell’avviso considerandolo una fake news:
La situazione al Cotugno è sotto controllo anche grazie al fatto che ci sono altri posti in Covid Center come Scafati e Ponticelli. Però non è finita, bisogna mantenere alta la guardia ed essere responsabili.
L’avviso, inoltre, è stato attribuito al dottor N.M. e questo dettaglio non trova conferma. Per questo, dunque per risalire all’autore dell’avviso, l’azienda ha avviato un’indagine interna. L’avviso che parla di posti esauriti al Cotugno è dunque un falso.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…