Truffe

Il dipartimento M-AI vuole chiudere il tuo profilo Facebook per violazioni (e altre truffe)

Ci segnalano i nostri contatti di aver ricevuto un fantomatico messaggio dal “dipartimento M-AI” pronto a “chiudere il tuo profilo Facebook per violazioni”.

Il dipartimento M-AI vuole chiudere il tuo profilo Facebook per violazioni (e altre truffe)

Non vi stupisca sapere che noi riceviamo simili letterine in plurima copia al giorno, e non per asserite violazioni, ma perché è un chiaro tentativo di truffa online.

Il dipartimento M-AI vuole chiudere il tuo profilo Facebook per violazioni (e altre truffe)

È quel genere di truffa che abbiamo visto più volte ed è così palese e trasparente da essere offensiva, però funziona sui grandi numeri.

Qualcuno crea un’infinità di pagine con nomi più o meno verosimili: spesso questo qualcuno fa parte delle “fabbriche del troll” situate in veri e propri agglomerati e “industrie del falso” dedite alla creazione di simili mezzucci. Una volta creata la trappola, questo qualcuno contatta tutti i profili utenti minacciando chiusure di profili e pagine pubbliche a meno che l’utente non si colleghi a determinate pagine per respingere gli addebiti.

Queste pagine sono sgangherati e sgrammaticati cloni del login di Facebook: il truffatore avrà così ottenuto una copia di nome utente e password e vi ruberà la pagina con tutti i dati contenuti per i suoi scopi.

Ovviamente Facebook in caso di violazioni non vi manderà mai un messaggio, ma solo notifiche nel “Centro assistenza”, quindi potete, anzi dovete, ignorare simili messaggi truffaldini.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

26 minuti fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

14 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

15 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

15 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa