Il codice da digitare su Google per vincere un iPhone XS a 1 €

Quasi ognuno di noi fa parte di gruppi Facebook nei quali è comparso almeno una volta il post di qualche ignaro utente che comunicava con puccioso entusiasmo di aver vinto un iPhone Xs al prezzo esiguo di 1 €.

Come per ogni truffa e virus che mirano al phishing (leggi la nostra guida utile), anche in questo caso esistono diverse varianti, ma poco importa. Lo segnala anche Repubblica, e ci mette in guardia sulle false notizie che i truffatori scrivono copiando il template delle testate accreditate:

I falsi articoli contengono link e banner che i lettori, in buona fede, seguono per partecipare alla promozione, ma nessuno di essi riceverà un dispositivo Apple a 1 euro, bensì si ritroverà con degli abbonamenti costosissimi e addebiti sulla carta di credito.

Dopodiché dal loro profilo Facebook compariranno post che promuovono l’iniziativa postati nei gruppi Facebook di cui gli utenti fanno parte, ma non sono loro a pubblicarli, perché si tratta di automazioni.

Tutto era iniziato con un articolo pubblicato con il template di Repubblica, ma anche Fanpage aveva subìto tale attribuzione. La prima cosa da imparare è che le aziende promuovono le offerte esclusivamente sui loro canali ufficiali, e se vi ritrovate con articoli di questo genere dovete prima controllare se trovate riscontro sui canali social di Apple, Samsung e via discorrendo. Non cliccate su banner e link, assolutamente, se prima non avete controllato. Soprattutto, è d’uopo controllare l’url delle pagine web che visitate e confrontateli con quelle delle testate ufficiali. Se non corrispondono chiudete la pagina e dimenticatevi di tutto.

Parliamo di truffa, virus e phishing, perché si tratta dei vostri denari e di post che automaticamente, dopo il vostro “acquisto”, verranno pubblicati su Facebook. Apple non regala iPhone a 1 euro solamente perché qualcuno vi dice di digitare un codice sul motore di ricerca, non fidatevi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

3 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

9 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

9 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

10 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa

Siate scettici con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e concerto di Roma

Occorre essere scettici, in questo particolare momento storico, con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e…

1 giorno fa