Acchiappaclick

Il caso dell’ugello che aggiunge schiuma al carburante è ragebait misto a complottismo

Il caso dell’ugello che aggiunge schiuma al carburante è ragebait misto a complottismo. Abbiamo già visto assieme cosa è il ragebait: contenuti fake costruiti a tavolino per far arrabbiare il lettore in modo che, perse le facoltà razionali, cominci a commentare e condividere premiando un algoritmo malato che premia la quantità sulla qualità.

Sostanzialmente come in questo caso se ti inventi qualcosa, e te lo inventi bene, il pubblico sciamerà nei commenti infuriato dando all’algoritmo l’illusione che tu possa creare contenuti coinvolgenti e degni di essere premiati.

In questo caso si cavalcano le paure del carobenzina legate al conflitto in Iran per tirare fuori il solito “vergogna, condividi noncielodikeno” dimostrando “come i benzinai ci derubano”.

Con un video costruito ad arte, inizialmente pubblicato in lingua inglese.

Il caso dell’ugello che aggiunge schiuma al carburante è ragebait misto a complottismo

Nel video si vedono due pistole per carburante di diverso colore (segnatelo: è importante) che versano due liquidi in due fustini uguali. Nel secondo fustino il liquido appare di un colore diverso, quasi schiumoso e il narratore, sia nella versione italiana che nella versione inglese (anche questo segnatelo: è importante) sentenzia che esistono pompe di benzina speciali che fanno schiumare il combustibile così nel vostro serbatoio viene versata “solo aria” che evapora e vi rubano i soldi.

Ovviamente nei commenti appaiono consigli improponibili e assurdi come quelli di chi consiglia “premere la pistola appena” lasciando che la benzina goccioli lentamente per “fregare i benzinai che vogliono fregarvi”, cosa che al massimo susciterà in chi è in coda dietro di voi il desiderio di cedere alla road rage.

Il flusso a diversi angoli

Partiamo dalle basi: il ragebait è di origine Americana. In America solitamente il verde è riservato per il diesel e il rosso per la benzina.

Diciamo solitamente perché comunque anche lì è bene leggere le etichette alla pompa in quanto il colore può variare a seconda del fornitore, può essere usata una manichetta di ricambio con un colore diverso o una pompa può comunque decidere di usare diversi colori per diverse qualità di combustibile, usando ad esempio quindi il rosso e il verde per benzina o gasolio, ma a diversi ottani.

Il video dunque, senza alcuna spiegazione ulteriore, mostra evidentemente due pompe diverse.

Noterete inoltre che “il test” è tutt’altro che trasparente e a prova di condizioni: la pompa rossa, probabilmente benzina verde non è inserita in profondità nella bottiglia, mentre quella verde (probailmente diesel) è conficcata profondamente nella tanica e manipolata ad un angolo diverso.

Come se, ed è esattamente quello che succede, la persona che regge i manicotti volesse falsificare il risultato per esasperare l’effetto schiumogeno.

Infine, come tutti sanno, le pompe carburante contengono un loro indicatore calibrato periodicamente dall’ufficio Metrico che è posto a monte dell’ugello e non a valle.

Quindi, il “miserioso ugello schiumogeno” non comporterebbe nessun aumento del prezzo della benzina.

Cosa comporta?

Casi di esercenti disonesti ci sono stati in passato e possono esserci: è il motivo per cui le pompe di carburante vengono periodicamente calibrate e testate dall’ufficio preposto.

Il “test empirico” visualizzato nel video serve solamente a far infuriare il lettore spingendolo a commenti rabbiosi e disinformati. Non si tratta di pompe italiane, si tratta verosimilmente di gasolio contro benzina o dello stesso tipo di combustibile a ottani diversi e la pompa “schiumante” è impugnata in modo difforme.

In caso di dubbi è sempre possibile richiedere un controllo alla Guardia di Finanza, ed è bene pagare con mezzi tracciabili. Se si sospetta di essere costantemente truffati dal mondo e poi si rifiuta ad esempio di pagare con POS per partito preso, diventerà estremamente difficile far valere le proprie ragioni col “famo a fidasse”.

Comunque, il test nel video è improbabile, scorretto e buono solo a creare rabbia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa