“Il cambiamento climatico è colpa di Satana”: la teoria del capo gabinetto del ministero per la Famiglia

Cristiano Ceresani, capo di gabinetto del Ministero per la Famiglia e la disabilità era ospite di Unomattina in un confronto dedicato al cambiamento climatico. Nell’occasione, Ceresani parlava del suo libro “Kerigma – Il Vangelo degli ultimi giorni”.

 

Secondo molti titoli comparsi su Internet e sulle testate, Ceresani avrebbe attribuito a Satana il cambiamento climatico, ma alcune precisazioni sono da fare.

L’intervento di Ceresani può dividersi in due tempi. Nel primo il conduttore chiede a Ceresani – argomentando sul libro Kerigma – se anche il riscaldamento globale potrebbe avere una chiave di lettura teologica. Ceresani risponde di sì e fa riferimento all’Apocalisse di Giovanni. Nel secondo tempo, citando un passo di Kerigma, gli viene chiesto se secondo lui il riscaldamento globale non sia colpa dell’uomo in quanto vittima di forze superiori. Come spiega anche Agi e come si può vedere nel video, Ceresani dice che è ovviamente colpa dell’uomo, della sua incuria, avarizia e ingordigia, ma aggiunge che nell’uomo agiscono forze trascendenti, agisce la tentazione. Ceresani continua sostenendo che nel libro vuole spiegare che il fatto che Satana sarà scagliato sulla Terra per prendere di mira il creato è un dato teologico. Infine spiega che quanto detto, nel suo libro, viene messo in relazione con quanto sta succedendo oggi.

Non dice esattamente che il cambiamento climatico sia da ricondurre a Satana, bensì sostiene che questo sia un dato teologico che egli rilegge e riporta ai giorni nostri.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

5 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

5 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

5 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

7 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

10 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

12 ore fa