Bufale Junior

Il 21 marzo è la Giornata Internazionale delle Foreste e abbiamo tanti motivi per celebrarla

Per troppo tempo abbiamo visto gli alberi come oggetti puramente funzionali o ornamentali: decorano i bordi delle strade della città; ci danno punti ombreggiati per riposare e trovare sollievo dal sole; ci forniscono carta e carburante, frutta e noci. Questi vantaggi sono abbastanza evidenti. Tuttavia, alcuni dei loro altri vantaggi sono quasi invisibili ad occhio nudo. Le foreste lavorano silenziosamente in background, puliscono segretamente l’acqua che beviamo, filtrano l’aria che respiriamo e ci proteggono dai cambiamenti climatici. Sono angeli custodi per oltre un miliardo di persone, forniscono cibo, medicine e carburante a coloro che potrebbero non avere accesso a queste risorse da qualsiasi altra parte.

Oggi, 21 marzo, ricorre la Giornata Internazionale delle Foreste (International Day of Forests – IDF): indetta il 21 marzo del 2012 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Questa giornata vuole aiutarci a ricordare l’importanza delle foreste per gli equilibri del Pianeta e per la vita dell’uomo.

Le foreste sono gli ecosistemi terrestri con il maggior livello di biodiversità, che ospitano oltre l’80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti: le foreste sono infatti costituite da oltre 60.000 specie di alberi e circa 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2.000 culture indigene, dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sussistenza primaria.

La gestione sostenibile delle foreste e l’uso sostenibile delle loro risorse sono fondamentali per combattere i cambiamenti climatici e contribuire al benessere delle generazioni attuali e future. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

I boschi, grazie al processo della fotosintesi, sono i nostri principali alleati nella riduzione della quantità di CO2 presente nell’atmosfera.

Eri a conoscenza della Giornata Internazionale delle Foreste? Adesso non hai più scuse per dimenticarla, segnala sul calendario!

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Articoli recenti

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

6 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

9 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

10 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

1 giorno fa