Notizia Vera

Il 14 ottobre Salvini ha violato DPCM ed ordinanza Lazio su obbligo di mascherina

Ci sono pochi dubbi, analizzando bene quanto avvenuto oggi 14 ottobre, sul fatto che Matteo Salvini abbia violato in parte il recente DPCM sull’obbligo di mascherina in pubblico, ma soprattutto l’ordinanza della Regione Lazio. Quest’ultima, infatti, disciplina in modo ancora più severo la necessità in indossare questo dispositivo di sicurezza durante l’emergenza Covid, come del resto è avvenuto nella giornata di ieri con Enrico Montesano. Argomento, quest’ultimo, che abbiamo trattato con un articolo specifico a tema.

Salvini senza mascherina oggi, nonostante DPCM ed ordinanza Lazio

In particolare, Salvini questa mattina ha deciso di partecipare ad un evento al quale il Segretario della Lega ha sempre tenuto in modo particolare. Stiamo parlando della manifestazione del SAP, vale a dire il Sindacato Autonomo di Polizia, che ha deciso di offrire con questo evento una forma di supporto alle Forze dell’ordine, sempre più spesso vittime di aggressioni in servizio. Ebbene, l’ex Ministro dell’Interno ad un certo punto è salito sul palco ed ha preso la parola.

Le immagini sono chiare, con Salvini che ha deciso di non utilizzare la mascherina. Ci sono violazioni? Se da un lato è vero che il DPCM di cui tanto si parla, anche a proposito di Conte, si limita dire che “i cittadini devono avere sempre con sé dispositivi di protezione“, allo stesso tempo è impossibile tralasciare l’ordinanza della Regione Lazio firmata da Zingaretti. Il link originale, infatti, dimostra che effettivamente Salvini era tenuto ad utilizzare la mascherina sul palco. Possibile multa per lui.

Vi lasciamo, dunque, al video con qui possiamo comprendere cosa sia avvenuto nel dettaglio questa mattina a Roma, quando Salvini ha preso la parola durante la manifestazione del SAP, a sostegno delle Forze dell’ordine che subiscono aggressioni in servizio. Chiaro il riferimento all’ordinanza del Lazio sull’obbligo di utilizzo della mascherina in un contesto del genere, da lui non rispettata oggi 14 ottobre.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa