Bufala

I tifosi della Juve espongono uno striscione contro Superga: Pistocchi casca nella bufala

Il derby tra Juventus e Torino è stato caratterizzato dal bel gesto che la curva bianconera ha attuato nei confronti degli storici rivali in occasione del 70esimo anniversario della tragedia di Superga, ma in queste ore emerge un’altra bufala sulla Juve dopo la storia di Mihajlovic riportata di recente. Infatti abbiamo tutti notato lo striscione commemorativo con scritto “Onore ai caduti di Superga”. In molti hanno quindi apprezzato l’atteggiamento dei tifosi juventini, nonostante il clima del derby sia sempre un bel po’ acceso e ricco di sfottò.

Eppure c’è chi, come Maurizio Pistocchi, sia caduto nel tranello delle fake news e abbia fatto una brutta figura sui propri canali social. Il giornalista sportivo infatti ha condiviso la foto in cui si vede uno striscione realizzato dai tifosi bianconeri che recita “l’onore solo per i caduti bianconeri”. Pistocchi si è mostrato alquanto polemico a riguardo, testimoniando insomma l’incoerenza del tifo bianconero che durante lo stesso match si ritrova condividere due striscioni opposti.

In realtà, come testimoniato immediatamente dalla fonte su Twitter, la foto del secondo striscione risale al match di Juventus-Atalanta del 2014. E’ stata quindi creata una fake news ad hoc per denigrare il tifo bianconero ed il Pistocchi non ha perso tempo nel ricondividerla, non accorgendosi immediatamente della bufala. E’ risaputo come ormai questo ex giornalista non ami molto i colori bianconeri, anzi appena può punzecchia il mondo Juventus, ma in questo caso gli è andata male perché ha fatto solo una figuraccia.

Non è un caso che dopo un po’ Pistocchi abbia rimosso il suo post, ma ormai era troppo tardi, tutti hanno avuto modo di assistere a questo suo errore non di poco conto. E’ bene che d’ora in poi si aggiorni sulle notizie che ha intenzione di commentare e condividere sui propri social, altrimenti rischierà sempre di imbattersi in bufale che non gli faranno fare una bella figura.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

16 minuti fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

40 minuti fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 ora fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa