Disinformazione

I novax festeggiano l’aumento di casi a Gibilterra, ma ignorano la statistica

L’aumento di casi a Gibilterra è il pezzo forte della giornata odierna. I novax, coloro che si ergono a paladini e difensori dell’umanità, sostanzialmente si sono riuniti sotto l’hashtag #Gibilterra su Twitter per festeggiare un autodichiarato (da loro) fallimento della campagna vaccinale e celebrare un costo in vite umane solo perché gli darebbe ragione.

Non molto umano vero? E neppure molto cortese. Tanto più perché tale dato deriva da una mistificazione della realtà dovuta ad aberrazioni statististiche.

Sostanzialmente: non saper trattare il dato statistisco porta ad errori. L’esempio cardine è l’apologo del tizio che mangia due polli al giorno mentre il suo vicino muore di fame e non mangia da settimane. L’ingordo, male applicando la statistica, potrà dire che “Su un campione di due persone statisticamente anche il mio vicino di casa ha la pancia piena” e negargli il cibo. Ma questi, ovviamente, perirà comunque.

Partiamo dunque dal dato reale: l’aumento di casi a Gibilterra consta, udite udite di 87 casi e nessun decesso nella giornata di ieri.

Prova che i vaccini il loro dovere lo stanno facendo eccome: non far sparire il contagio, ma ridurre di un ordine di grandezza i fattori di rischio.

Un ordine di grandezza in meno per i contagi, un ordine di grandezza in meno per le ospedalizzazioni e così via fino alla morte.

A Gibilterra nessuno (salvo quattro decessi a intervalli distanziati) è morto più di COVID19 da Marzo.

Dati delle morti COVID19 a Gibilterra

Periodo in cui la campagna vaccinale si è conclusa.

Ovviamente, con 34mila abitanti totali, uno scostamento di 80 unità diventa un’enormità.

E ovviamente, come in tutto il mondo ci si rende conto che la quarta ondata esiste.

Infatti non si capisce come siamo passati da titoli come “Gibilterra nel panico nonostante un numero ridotto di casi” al festeggiamento per il “fallimento della campagna vaccinale”.

In ogni caso, il principio di precauzione vale sempre. Purché non diventi propaganda novax.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa