Bufala

I no-vax paragonano il Green Pass alle leggi razziali fasciste, ma non conoscono le date

Che attinenza hanno le leggi razziali fasciste con il Green Pass? Tra le bacheche dei no-vax è comparso un meme con un fotogramma del film La Vita è Bella (1997) di Roberto Benigni. Ricordiamo tutti quella scena in cui il piccolo Giosuè legge ad alta voce un divieto d’ingresso per gli ebrei sulla vetrina di una bottega. “Vietato l’ingresso agli ebrei e ai cani”, recitava il cartello. I no-vax modificano l’immagine e scrivono: “Vietato l’ingresso ai non vaccinati” con riferimento alle polemiche sull’adozione o meno del modello Macron sul Green Pass. In Francia le nuove misure saranno adottate dal 21 luglio. In Italia, invece, è ancora aperto il dibattito.

Un meme ad effetto, certamente, ma con un errore imperdonabile: i no-vax sostengono che le leggi razziali fasciste furono applicate nel 1921 che oggi, nel 2021, sarebbero trascorsi 100 anni da quella barbarie. La soluzione è scritta nei libri di storia, e ovviamente anche sulle fonti ufficiali presenti su Internet.

Prima di approfondire con le fonti storiche ricordiamo che La Vita è Bella di Roberto Benigni è ambientato ad Arezzo nel 1939. Nella scena in cui Giosuè legge il cartello discriminatorio siamo addirittura nel 1944.

Il Manifesto della Razza che in Italia determinò ogni tipo di discriminazione contro i cittadini ebrei, fu pubblicato il 14 luglio 1938 su Il Giornale d’Italia e anticipò di qualche mese le leggi razziali fasciste, di cui ricordiamo il primo regio decreto del 7 settembre 1938 con i Provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri1938, non 1921.

Ancora, la presa di potere di Benito Mussolini avvenne ufficialmente il 31 ottobre 1922. In poche parole il paragone dei no-vax tra il Green Pass e le leggi razziali non regge nemmeno sulle date.

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

25 minuti fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

50 minuti fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 ora fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa