Bufala

I medici non hanno alcuna spiegazione: bollire cannella e miele e curare l’artrite, il cancro, la cistifellea, il colesterolo e altre 10 malattie

Secondo un articolo pubblicato l’1 giugno 2019 su Losapeviche, bollire cannella e miele curerebbe il cancro e altre malattie. Dobbiamo subito precisare che l’articolo non riporta riferimenti ad alcuno studio. Diviso in 12 piccoli paragrafi, quando parla di cancro si limita a riportare: “Studi recenti mostrano che la cannella e il miele sono i migliori ally nel trattamento del cancro allo stomaco. I pazienti che avvertono il cancro allo stomaco sono invitati a mangiare un cucchiaio di miele con un cucchiaio di polvere di cannella, per tre mesi“.

Annie Spratt / Unsplash

Le fonti dai tabloid satirici

Losapeviche parla di studi recenti ma non li cita. Tuttavia, le doti curative della combinazione di miele e cannella messi a bollire e assunti come rimedio naturale contro le malattie non sono un argomento nuovo. Nel 2014 NeXt Quotidiano già ne parlava e faceva notare che tra le prime fonti che riportavano la notizia c’era Weekly World News – un tabloid satirico pari al nostro Lercio – che nel 1995 pubblicò qualcosa in merito.

La risposta di Snopes: “Bene su problemi superficiali, falso sulle malattie più gravi”

Tra le tante analisi su tali informazioni non poteva mancare quella di Snopes pubblicata nel 2011. Seppur sia risaputo che quasi tutti i rimedi presenti in natura siano efficaci su problemi superficiali che però richiedono anche un successivo trattamento scientifico (del tipo: okay, possiamo accettare che l’aglio faccia bene alla pressione, ma se si presentano problemi cronici deve intervenire un medico), gli studi non hanno mai confermato l’efficacia del miele e della cannella anche in caso di malattie più gravi.

In Italia, del resto, si sostiene che cannella e miele siano miracolosi per la salute anche su altri portali non accreditati dal mondo scientifico, con riferimenti a fonti che si rivelano semplici blog di appassionati.

È inutile che Losapeviche scriva: “I medici non hanno alcuna spiegazione”, se nemmeno gli autori dell’articolo spiegano quali siano le fonti di tali pericolose esternazioni. Non essendo un gioco, la salute, richiede la tutela di informazioni accreditate e rafforzate da studi di riferimento. Cannella e miele possono essere un rimedio per il freddo, non per il cancro e tanto meno per le malattie del cuore e per il diabete.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

3 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

22 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa