Notizia Vera

I Jalisse ventisei anni fuori da Sanremo, con irresistibile ottimismo

I Jalisse ventisei anni fuori da Sanremo, con irresistibile ottimismo. Siamo a 26 anni da “Fiumi di Parole”, anno in cui Fabio Ricci (Roma, 5 settembre 1965) e Alessandra Drusian (Oderzo, 18 maggio 1969), partner nella vita (come marito e moglie dal 1999) e nell’arte, come il duo dei Jalisse, hanno conquistato Sanremo 1997.

Quarti ad Eurovision 1997 con 117 punti, da allora non hanno più avuto attenzione in Italia.

Il silenzio è diventato opprimente, riempito da teorie e indiscrezioni, tra le quali i sospetti mai provati di una vittoria ad Eurovision “rubata” per non dover assumere l’onere di un Eurovision 1998 tutto Italiano.

Le voci vanno e vengono, le teorie divampano come un fuoco e bruciano fino a diventare bianche ceneri: la carriera dei Jalisse da allora non ebbe più le luci della ribalta Aristoniana, ma hanno cantato in giro per il mondo arrivando nei palchi di con date di Stati Uniti, Canada, Russia (pre-bellica, ovviamente) e Cile con discreto successo.

La loro vita professionale ha continuato come quella familiare, con serenità. Il citato matrimonio due anni dopo quella vittoria, una figlia, Angelica, e nel 2004 la colonna sonora per una campagna pubblicitaria romana, seguita da un album nel 2005.

Nel mezzo, un tentativo di tornare sul palco dell’Ariston all’anno, ogni anno frustrato.

Nel 2020, una lunga lettera aperta alla direzione di Sanremo, affidata ai Social, con l’elenco delle canzoni presentate negli anni e la richiesta di un perché, spiegazioni per placare la loro sete di ritorno.

Nel 2021, il 25mo anniversario di “Fiumi di Parole”, ed un nuovo appello.

Nel 2022 i Jalisse ci riprovano, e ancora non riescono. Ma questa volta con ottimismo annunciano che ritorneranno, e presentano un loro singolo decisamente natalizio.

I Jalisse ventisei anni fuori da Sanremo, con irresistibile ottimismo: perché se c’è una cosa che i Jalisse non hanno mai perso, è quella voglia di riprovare. Ancora ed ancora.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

1 giorno fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 giorni fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 giorni fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 giorni fa