Fact Checking

“I gatti possono far venire il cancro alla prostata?”: occhio all’allarmismo

“I gatti possono far venire il cancro alla prostata?”: occhio all’allarmismo. Ci segnalano i nostri contatti un articolo che collega apparentemente le due cose.

“I gatti possono far venire il cancro alla prostata?”: occhio all’allarmismo

Ma il testo fa riferimento ad un articolo datato e in realtà il nostro banale gattino domestico è una improbabile fonte di problemi.

“I gatti possono far venire il cancro alla prostata?”: occhio all’allarmismo

Il riferimento all’articolo datato 22 Marzo 2017 è infatti una ricerca di pari data.

Che ricorda come la Toxoplasmosi possa essere collegata oltre a disturbi della gravidanza anche ad infezioni della prostata che potrebbero portare a infiammazioni ripetute o croniche della prostata che potrebbero portare all’insorgenza di tumori.

Un po’ tanti “potrebbero”, vero?

E comunque sappiamo da fonte certa, come l’Istituto Superiore della Sanità, che l’idea del gattino domestico come fonte di Toxoplasmosi è da considerarsi del tutto superata.

Per quanto a scopo precauzionale comunque si cerca solitamente di evitare di lasciare a donne incinta l’incombente di cambiare la lettiera del gatto, è assai improbabile che il vettore sia un gatto domestico, alimentato con prodotti in scatola e la cui lettiera è cambiata tutti i giorni (le cisti del parassita si schiudono dopo tre giorni a temperatura ambiente e alta umidità). Il vero serbatoio della toxoplasmosi è invece rappresentato dai gatti randagi, che si infettano cacciando uccelli e topi contaminati, e che possono defecare nel terreno rilasciando Toxoplasma anche per diverse settimane.

I vettori quindi saranno i gatti randagi ove non seguiti da colonie, ma soprattutto il consumo di carni crude, di frutta non lavata e la manipolazione di terra e concimi nell’orto senza poi lavarsi le mani.

Il gatto domestico non può essere quindi considerato fonte di toxoplasmosi, neppure di malattie connesse come il cancro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa