Bufala

“I cessate il fuoco sono antisemiti”, ma l’immagine con la scritta comparsa a Time Square è un falso

“I cessate il fuoco sono antisemiti”, questa la scritta che sarebbe comparsa a Time Square, New York, accanto al messaggio: “Sii umano, sostieni Israele”. I lettori di Bufale.net chiedono verifica alla luce dei tanti contenuti pubblicati sui social che riguardano il conflitto in Medio Oriente. In questo caso, l’immagine è stata postata su Facebook.

“I cessate il fuoco sono antisemiti”, la scritta a Time Square

L’immagine arriva da Facebook e mostra due schermi, entrambi riportanti la bandiera di Israele. Il primo recita: “Be human, stand for Israel”, il secondo: “Ceasefires are anti-semitic”.

Dal 7 ottobre sono numeri i “cessate il fuoco” invocati ora dagli Stati Uniti di Joe Biden e ora dalla Santa Sede tramite Papa Francesco, ma anche da tanti altri leader e semplici utenti social.

Tuttavia l’immagine non proviene da acque italiane: la stessa foto è stata oggetto di analisi da parte di altri servizi di fact-checking, come AFP Fact Check Reuters.

La foto è falsa

Con una ricerca per immagine ci imbattiamo nell’originale pubblicata dall’account Israel in New York su X il 20 ottobre 2023, ovvero il profilo certificato del Consolato generale di Israele a New York.

Gli scatti risalgono a una manifestazione pro-Israele tenutasi a Time Square il giorno prima, 19 ottobre 2023. Negli scatti originali vediamo che in entrambi gli schermi è presente soltanto la scritta: “Be human, stand for Israel”. Nessuna traccia del collegamento tra i “cessate il fuoco” e l’antisemitismo.

Va anche aggiunto che AFP Fact CheckReuters hanno contattato la Silvercast Media, l’agenzia pubblicitaria che gestisce i tabelloni mostrati in foto. Un portavoce ha affermato che un cartellone con la scritta “Ceasefires are anti-semitic” non è mai esistito.

Quindi?

Parliamo di bufala in quanto il messaggio: “I cessate il fuoco sono antisemiti” è il frutto della fantasia di chi condivide il post, come ha affermato la stessa agenzia pubblicitaria.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La foto dei bambini armeni che mangiano ciliege è fatta con AI

Un nostro contatto su Mastodon ci ha segnalato una presunta "foto dei bambini armeni che mangiano ciliege" chiedendoci una breve…

3 ore fa

Frettolosi sulla malattia di dj Franchino: tra causa morte e confusione con Franchino Er Criminale

Un nuovo trend social ha preso piede nella giornata di oggi, tra coloro che hanno deciso di esporsi frettolosamente a…

7 ore fa

Spiacente, questo libro col “labirinto di peni” non è per bambini, ma una parodia vietata ai minori

Ci segnalano i nostri contatti un libro da colorare per bambini con un "labirinto di peni". Ovviamente, i primi post…

10 ore fa

Ansia per Dimitri Tammaro Iannone da ‘Il Collegio’ dopo un incidente a Villa Literno: cosa sappiamo

C'è molta apprensione in queste ore per Dimitri Tammaro Iannone. Il nome del ragazzo su due piedi forse non rievoca…

11 ore fa

Tranquilli, la “macchina lanciamonete alla fontana di Trevi” era solo una installazione temporanea

Ci segnalano i nostri contatti un post X relativo ad una "macchina lanciamonete alla fontana di Trevi" colpevole di aver…

12 ore fa

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

23 ore fa