Bufala

“I cessate il fuoco sono antisemiti”, ma l’immagine con la scritta comparsa a Time Square è un falso

“I cessate il fuoco sono antisemiti”, questa la scritta che sarebbe comparsa a Time Square, New York, accanto al messaggio: “Sii umano, sostieni Israele”. I lettori di Bufale.net chiedono verifica alla luce dei tanti contenuti pubblicati sui social che riguardano il conflitto in Medio Oriente. In questo caso, l’immagine è stata postata su Facebook.

“I cessate il fuoco sono antisemiti”, la scritta a Time Square

L’immagine arriva da Facebook e mostra due schermi, entrambi riportanti la bandiera di Israele. Il primo recita: “Be human, stand for Israel”, il secondo: “Ceasefires are anti-semitic”.

Dal 7 ottobre sono numeri i “cessate il fuoco” invocati ora dagli Stati Uniti di Joe Biden e ora dalla Santa Sede tramite Papa Francesco, ma anche da tanti altri leader e semplici utenti social.

Tuttavia l’immagine non proviene da acque italiane: la stessa foto è stata oggetto di analisi da parte di altri servizi di fact-checking, come AFP Fact Check Reuters.

La foto è falsa

Con una ricerca per immagine ci imbattiamo nell’originale pubblicata dall’account Israel in New York su X il 20 ottobre 2023, ovvero il profilo certificato del Consolato generale di Israele a New York.

Gli scatti risalgono a una manifestazione pro-Israele tenutasi a Time Square il giorno prima, 19 ottobre 2023. Negli scatti originali vediamo che in entrambi gli schermi è presente soltanto la scritta: “Be human, stand for Israel”. Nessuna traccia del collegamento tra i “cessate il fuoco” e l’antisemitismo.

Va anche aggiunto che AFP Fact CheckReuters hanno contattato la Silvercast Media, l’agenzia pubblicitaria che gestisce i tabelloni mostrati in foto. Un portavoce ha affermato che un cartellone con la scritta “Ceasefires are anti-semitic” non è mai esistito.

Quindi?

Parliamo di bufala in quanto il messaggio: “I cessate il fuoco sono antisemiti” è il frutto della fantasia di chi condivide il post, come ha affermato la stessa agenzia pubblicitaria.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 ore fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 giorno fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa