Bufala

I carboidrati fanno ingrassare davvero?

Torniamo ancora nel magico mondo dei “consigli della nonna”. Quelli secondo cui i carboidrati fanno ingrassare, quindi chi vuole dimagrire non dovrà che far sparire pane, pasta e zucchero dalla dieta e miracolosamente diventerà un figurino. O no?

I carboidrati fanno ingrassare davvero?

In realtà una dieta “low carb” è spesso una dieta squilibrata e sbilanciata verso i grassi e le proteine, che aumenta e non riduce il rischio di mortalità e malattie cardiovascolari

I carboidrati fanno ingrassare davvero?

Come sempre il segreto è nella giusta dose. Bisogna distinguere tra carboidrati semplici e complessi. I carboidrati semplici, come fruttosio, glucosio e lattosio (contenuti nella frutta, nello zucchero e nel latte) sono energia “pronta all’uso”, immediatamente assimilata dal corpo e quindi responsabili di picchi glicemici rapidi e dal basso potere saziante.

Non significa che siano “il male”, anzi: un diabetico dovrà comunque starci attento. Sono energia “pronta all’uso” che il nostro corpo assimila immediatamente, mentre i carboidrati complessi, come quelli di pane, pasta e patate vanno prima digeriti e trattati, quindi presentano un potere saziante più elevato (il nostro corpo deve prima digerirli per usarli, e quindi “reclamerà altro” alla fine del processo).

Entrambi sono comunque necessari al nostro corpo, nelle dosi giuste.

Non bisogna eccedere certo di bibite zuccherate, e sarebbe meglio trarre i nostri zuccheri semplici dalla frutta, che ci porta anche altre necessarie sostanze nutrienti.

Negarsi pane e pasta però significa scimmiottare un rapido dimagrimento e non dimagrire: il nostro corpo, privo del suo carburante, tratterrà meno acqua e assorbirà il glicogeno dai muscoli.

L’ideale? Continuare con una dieta bilanciata. Non sarà certo la bustina di zucchero nel caffè a farvi ingrassare, e un piatto di pasta all’interno di una buona dieta avrà il beneficio di recarvi in dono fibre (specie se consumate pane e pasta integrali) e altri nutritivi essenziali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cortocircuito nelle bufale: l’Operazione Doppelganger nega se stessa

Abbiamo parlato più volte dell'Operazione Doppelganger, quella che attualmente costituisce la parte più attiva della disinformazione filorussa sui social. Parliamo…

3 minuti fa

Incertezze sui biglietti di Empoli-Roma e Verona-Inter: quando escono anticipi e posticipi

C'è tanta incertezza, oggi, in vista del prossimo weekend di calcio, con un chiaro riferimento non solo all'avvio della vendita…

2 ore fa

Chiude ‘Che tempo che fa’ e Fabio Fazio licenziato dal Nove: quanti errori oggi

Emergono voci secondo cui chiude 'Che tempo che fa', con Fabio Fazio licenziato dal Nove dopo non essere andato in…

3 ore fa

La bufala per cui le tempeste solari causano il cambiamento climatico e la “teoria di Adamo ed Eva”

La bufala per cui le tempeste solari causano il cambiamento climatico e la "teoria di Adamo ed Eva" sono collegate…

3 ore fa

No, non esiste collegamento tra il ragazzo colpito dal fulmine e il vaccino, era una parodia (fuori luogo)

Ci segnalano i nostri contatti un post che insinua un collegamento collegamento tra il ragazzo colpito dal fulmine e il…

4 ore fa

La foto dei bambini armeni che mangiano ciliege è fatta con AI

Un nostro contatto su Mastodon ci ha segnalato una presunta "foto dei bambini armeni che mangiano ciliege" chiedendoci una breve…

20 ore fa