Disinformazione

I 3 livelli di disinformazione sulla manifestazione di Roma con il corteo del 25 aprile 2020

Sta facendo rumore in questi minuti, su social, il video che ci mostra la manifestazione di Roma per il 25 aprile 2020 in occasione della Festa per la liberazione del nostro Paese. Un corteo in antitesi con le attuali normative che sono state pensate per limitare la diffusione del Coronavirus. Il tutto in un contesto nel quale la manifestazione di Roma 2020 alimenta le polemiche social, anche riguardanti alcune fake news incentrate sul Fascismo, secondo le informazioni che abbiamo condiviso in mattinata. Proviamo dunque a mettere a fuoco quanto avvenuto nella Capitale.

Perché si disinforma con la manifestazione di Roma del 25 aprile 2020

Alcuni personaggi politici, più in particolare, stanno protestando sui social, mostrando appunto il video riguardante la manifestazione di Roma del 25 aprile 2020. Il concetto è molto chiaro: mentre tanti italiani sono costretti a restare a casa, governo e Forze dell’Ordine non fanno nulla per evitare assembramenti di questo tipo. Per alcuni, dunque, è sufficiente scendere in strada con una bandiera rossa e gridare “Bella ciao” per andare oltre la legge.

Le cose, però, non stanno così, almeno stando alle informazioni raccolte attraverso Il Messaggero. In primo luogo, parlare di manifestazione di Roma appare un po’ forzato. Tutte le fonti che hanno analizzato la vicenda, infatti, menzionano circa trenta persone, nell’ambito di quello che appare più un flash mob che un vero e proprio corteo. Sempre Il Messaggero, poi ci dice che nei quartieri in cui ci sono stati assembramenti, in particolare al Pigneto e a Torpignattara, è stato tempestivo l’intervento della Polizia. Insomma, nessun trattamento di favore.

Infine, la manifestazione di Roma del 25 aprile ha visto i partecipanti di quello che è stato definito “corteo” tornare a casa, al punto che la folla pare si sia dispersa in pochi minuti. A testimonianza del fatto che la legge sia uguale per tutti, i filmati sono stati già acquisiti da questura e prefettura per tutte le verifiche del caso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa