Disinformazione

“Ho chiuso per imporre cultura di Sinistra”: imprecisioni sul libro di Speranza per le dimissioni

La Lega e diversi esponenti politici del Carroccio stanno chiedendo le dimissioni di Speranza, ricollegandosi alla frase ‘Ho chiuso per imporre cultura di Sinistra‘, tratta apparentemente dal libro del Ministro sulla gestione della pandemia in Italia. Si tratta del lavoro chiamato “Perché guariremo, dai giorni più duri a una nuova idea di salute”, scritto la scorsa estate e mai pubblicato dal diretto interessato. Ufficialmente, non sono mai stati chiariti i motivi che hanno generato questo passo indietro.

Richieste le dimissioni di Speranza per la frase ‘Ho chiuso per imporre cultura di Sinistra’, ma è fake

Ci sono diversi aspetti da chiarire, perché da in primis in queste ore sono state smentite le dimissioni di Speranza. Quanto al libro, lo scorso mese di novembre ‘Le Iene‘ hanno chiesto informazioni al diretto interessato, ottenendo una risposta scarna secondo il video mandato in onda anche in tv. Il testo, infatti, non sarebbe stato commercializzato per mancanza di tempo in ottica promozione. Dunque, in quel periodo non avrebbe ricevuto la spinta necessaria sul fronte vendite.

Possibile che le motivazioni siano differenti, in quanto il libro di Speranza ha previsioni ottimistiche e non tiene conto delle successive due ondate di contagi. Tuttavia, la frase “ho chiuso per imporre cultura di Sinistra” non appare nel libro. Neanche nello scorcio di testo che vi riportiamo qui di seguito preso da Twitter. Anzi, appare frutto prevalentemente di un’interpretazione forzata di Libero in questi giorni.

Ho chiuso per imporre cultura di Sinistra

Ora, non avendo il libro tra le mani, ma leggendo i vari estratti, siamo giunti alla conclusione che il libro presenti tante e troppe conclusioni affrettate che ne hanno bloccato la pubblicazione. Allo stesso tempo, però, quella frase pare fake e non frutto del libro di Speranza. Non è certo la prima volta che il Ministro Speranza finisce al centro di imprecisioni, in merito a parole mai pronunciate. Ne abbiamo parlato poche settimane fa anche sul tema del vaccino AstraZeneca.

Anche Libero, del resto, usa la frase “ho chiuso per imporre cultura di Sinistra” nel titolo del suo articolo, ma non con le varie citazioni del libro di Speranza. Errore poi commesso anche dalla Lega, con un post polemico su Facebook in cui si chiedono le sue dimissioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

7 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

12 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

12 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa