GUIDE UTILI Minds: Il social network open source

Una buona notizia per gli appassionati della sicurezza informatica e per chi, magari deluso da Facebook, Twitter, Instagram e altri social network tradizionali, cerca un luogo virtuale sicuro e protetto, nel quale poter collegarsi con i propri amici e parenti in totale privacy e trasparenza.

Si chiama Minds, è stato sviluppato nel 2012 e reso pubblico a giugno 2015 ed è stato citato, anche dal sito ufficiale di Fastweb due anni fa.
Come da titolo, la particolarità di questo social network è l’open source, quindi a sorgente aperta e chiunque può controllarne eventuali bug e contribuire a renderlo sempre efficiente. Qui la pagina dedicata su GitHub.

Come citato sul sito ufficiale, questo social network conta circa 2 milioni di iscritti ed attualmente è in fase beta, disponibile in lingua inglese e spagnola, anche tramite app su Android e iOS.

Come funziona Minds ?

Appena giunti sulla homepage, il sistema ci chiede di iscriverci utilizzando uno username, l’indirizzo email e la password di accesso.

I profili sono chiamati “channels” o “canali” e proprio come su Facebook, è possibile aggiungere altri membri, chattare con loro e condividere post e articoli.

Sempre ricordando il design di Facebook, ci troviamo nella homepage delle news nella quale, sul lato sinistro, troviamo i dettagli e le opzioni in merito al nostro account; al centro troviamo il newsfeed delle ultime notizie e destra i contenuti “boosted” o sponsorizzati. In basso a destra troviamo anche un piccolo Messenger per chattare con i nostri amici, inserendo una password alternativa per sbloccarlo.

Entrando maggiormente nel dettaglio, troviamo:

  • Il nostro nickname
  • Numero di persone che seguiamo
  • Numero di persone che ci seguono
  • Numero di visualizzazioni verso il nostro canale

Upgrade to Plus

In basso troviamo l’opzione “Upgrade to plus“. Tramite questa opzione, pagando 5 dollari al mese, possiamo di godere di determinati privilegi qui di seguito mostrati:

  • Rimozione dei contenuti “boosted” (opzionale)
  • Ricezione di 1.000 punti mensili per sponsorizzare i post pubblicati
  • Accesso a tutorial esclusivi e contenuti speciali forniti dal team Minds
  • Rimozione delle pubblicità dal sito
  • Richiesta di verifica del canale
  • Ottenimento del badge come membro Minds Plus

Monetize your channel

Questa opzione può essere utile per i blogger e le aziende che scelgono di utilizzare Minds per scopi commerciali. Monetizzando il canale, è possibile:

  • Guadagnare il 25% del reddito che Minds genera dai propri referral
  • Guadagnare entrate grazie alle iscrizioni dei fan con contenuti e servizi esclusivi
  • Ricevere punti, dollari o Bitcoin direttamente dai fan come ricompensa per la pubblicazione di contenuti di qualità
  • Ricevere offerte di punti, dollari o Bitcoin da altri canali in cambio della condivisione dei loro post al proprio pubblico
  • Visualizzare analisi e crolli delle entrate

Inoltre, un aspetto cruciale che rende Minds differente dagli altri social network è il fatto che se un nostro contatto pubblica un determinato contenuto che risulta interessante e di qualità, chiunque può contribuire (tramite il pulsante Wire), interagendo direttamente sul post e inviando: punti, dollari o Bitcoin.

Per maggiori informazioni è possibile controllare direttamente tutte le altre funzionalità avanzate del sito. Inoltre, essendo il progetto open source, chiunque può contribuire a rendere il sito migliore ed efficiente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

13 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

20 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa