Categorie: Guide Utili

GUIDA UTILE TzeTze: l'arte del copia incolla e del clickbait – Bufale.net

[prev]

L’arte del clickbait

I titoli delle condivisioni Facebook sono fatti apposta per far cliccare e visitare il sito o i siti ad esso collegati.
Un’analisi interessante venne pubblicata da NextQuotidiano il 1 settembre 2015 con l’articolo dal titolo “Beppe Grillo e le critiche per il click baiting di Tze Tze“.

Il Popolo della Rete™ si scaglia contro il click baiting sulla pagina Facebook di Beppe Grillo. Sotto accusa sono finiti alcuni post di Tze Tze (uno dei siti della galassia Casaleggio) che la pagina dell’Umile Portavoce ha rilanciato in queste ultime ore. La strategia “comunicativa” è sempre la stessa: vengono pubblicati post il cui titolo non dice nulla ma dovrebbe invogliare il lettore a cliccare per leggere l’articolo che ovviamente a sua volta non sarà la notizia bomba che l’utente si aspetta di leggere. Intanto però Tze Tze fa accessi e visualizzazioni che si traducono in maggiori guadagni grazie alle inserzioni pubblicitarie presenti sul sito. Questa volta però la pazienza di alcuni fan di Grillo sembra essere giunta al limite e si sono “fatti sentire”.

Ecco un esempio:


Si tratta però della granata esplosa di fronte al Parlamento di Kiev, ma ovviamente il modo in cui è presentato il post fa pensare alla maggior parte dei lettori che la notizia riguardi il nostro Paese. Lo hanno capito pure i grillini che sono parecchio incazzati (ma quella è la loro condizione naturale):

Vediamo qua una condivisione del 25 ottobre 2015 su Valentino Rossi, dal titolo “ULTIMA ORA- DRAMMA IN MOTOGP! UN BRUTTO INCIDENTE! VALENTINO ROSSI È…”:


ULTIM’ORA: http://goo.gl/Z7mt6m

DRAMMA“, “BRUTTO INCIDENTE“, ma alla fine non c’è stato alcun incidente e nessun dramma, ma il caso Marquez-Valentino è stato sfruttato a dovere facendo pensare male ai lettori. L’articolo, alla fine, è ripreso da Il Messaggero.
Sempre il 25 ottobre 2015 però su Mara Venier, con il titolo “Un libro su mia madre? Troppo doloroso“.


L’attrice Mara Venier. Purtroppo dobbiamo darvi questa triste notizia: http://goo.gl/4ds55t

L’articolo è ripreso dal Corriere del Ticino, ma la “triste notizia” riguarda il fatto che Mara Venier non scriverà un libro su sua madre perché per lei sarebbe troppo doloroso.
Il 24 ottobre 2015 si parla di Sgarbi con “SGARBI SHOCK DAVANTI LE DUE RAGAZZE, ”LA FIGA È…”:

In pratica riprende il post ed il video della pagina Facebook di Vittorio Sgarbi dove dice che per lui l’acciuga è come la figa.
Ecco il post del 26 ottobre 2015, ma l’articolo non parla dei carri armati nell’immagine condivisa su Facebook.

Questi carri armati hanno…“… non hanno fatto nulla, ma la foto e il titolo hanno portato visite.
La guida utile continua con i seguenti capitoli:

[next]

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 settimana fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 settimana fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

1 settimana fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 settimana fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 settimana fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 settimana fa