Categorie: Guide Utili

GUIDA UTILE Google introduce il Fact Check contro le Bufale – bufale.net

Visto il proliferare sempre maggiore di bufale attraverso la rete, il famoso motore di ricerca Google ha deciso di inserire fra le sue funzioni il Fact Check.  In pratica attraverso un sistema di controllo il motore riuscirà ad etichettare le notizie false in modo da scartale dai risultati delle ricerche, cosi da offrire ai suoi utenti risultati sempre più attendibili.

Per ora questa funzione sarà disponibile soltanto negli Stati Uniti ed nel Regno Unito e farà parte della sezione Google News. Il servizio dovrebbe essere già attivo sull’edizione americana in lingua inglese dell’ app Google news & weather disponibile per dispositivi iOS e Android.

In che consisterà il nuovo servizio: in pratica di fianco ai link delle notizie apparirà una sorta di etichetta che riporterà la dicitura “Notizia Verificata” con un link ad un sito come Bufale.net che ne conferma l’autenticità.

Nella versione statunitense ed in quella inglese ad esempio ci si avvarrà i siti come FactCheck.org e FullFact.org, ma non solo come spiegato in questo articolo del sito Panorama.it

In parte, spiega la stessa Google sul suo blog, si seguirà lo schema ClaimReview, un modello ponderato che considera le credenziali relative a un testo e il rating della testata e del giornalista; in parte saranno gli stessi editori a qualificare la loro affidabilità selezionando il Fact Check fra le varie categorie presenti all’interno delle Informazioni sulle fonti di Google News.

In pratica il sistema sarà in grado un po alla volta di assegnare una sorta di reputazione alla fonte o all’autore degli articoli in modo da riuscire sempre di più a velocizzare ed automatizzare l’attendibilità della fonte del link analizzato.

Comunque vada questa fase di test si tratta sicuramente di un segnale positivo da parte del colosso di Montain View nel cercare di arginare il fenomeno sempre più dilagante delle bufale in rete.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

5 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

14 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

18 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

1 giorno fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

2 giorni fa