Ci risulta che sia stata rilanciata questa mattina la catena con la grandine a Milano, in cui si parla di palle di ghiaccio con bario, stronzio ed alluminio. Un post virale che gira soprattutto sulle bacheche di chi sostiene da tempo teorie a favore non solo delle scie chimiche, ma anche dei fenomeni climatici indotti dall’uomo. Non è un caso che nella serata di lunedì abbiamo già parlato di questa storia con un primo articolo. Si tratta di complottismo, ma a conti fatti anche di una notizia con “nessuna fonte“.
Lecito chiedersi come si possa rispondere a tutti coloro che ricondividono la denuncia sulla grandine a Milano e sulle fantomatiche palle di ghiaccio con bario, stronzio e alluminio. Se non altro perché gli autori di questi post, nel goffo tentativo di rafforzare le proprie tesi, evidenziano sempre che il verdetto sarebbe arrivato da un fantasioso laboratorio. Nessuno nomina il centro in questione, ma soprattutto nessuno ci mostra le analisi, come evidenziato da alcuni utenti sui social:
“Io seguo molti complotti e non mi stupisco più di nulla, ma la grandine così c’è sempre stata, già negli anni 70 e ’80 e ’90 capitava. Niente di che”;
“C’è un documento che attesta la presenza di questi elementi chimici nella grandine? C’è una denuncia?”;
“Tutte chiacchere ‘un conoscente mi ha detto’, ‘ho un amico che’, ‘un amico dell’amico’. Tutti che parlano e riportano frasi a caso. Nessuno che abbia qualcosa di ufficiale”;
“Tutti che hanno l’amico che ha trovato il grafene dentro ma nessuno ha un pezzo di carta con i risultati. Ovviamente i laboratori hanno aperto per loro durante la notte e hanno già i risultati”.
Dunque, non ha senso parlare di grandine a Milano e palle di ghiaccio con bario, stronzio e alluminio, nel momento in cui queste persone non hanno fonti alle proprie spalle. Qualora qualcuno dovesse essere in grado di fornirci il nome del laboratorio in questione, sarà nostra premura contattare la struttura ed approfondire ulteriormente la vicenda.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…