Marchiata casa di Ucraini con la Z Russa: in Italia arrivano gli orrori di quella che solo nel Cremlino si crede essere “operazione speciale di denazificazione”, ma che in realtà è una guerra.
Gorizia: marchiata casa di Ucraini con la Z Russa, arrivano gli orrori della guerra
E come tutte le guerre, un animale famelico dalle zanne insanguinate che lacera e annienta anche la dignità del nemico. Non sono molto lontani i tempi in cui svastiche e croci di Davide ornavano le case degli “indesiderati”. E quei tempi sono tornati.
Una mano anonima ha vergato quella Z che abbiamo visto essere simbolo dell’invasione Russa in Ucraina sulla casa di una famiglia Ucraina a Gorizia.
Un modo turpe e odioso per far capire a quelle persone che non c’è scampo dall’Odio. Che anche se non sei al fronte, dove la gente muore sotto le bombe, l’Odio ti troverà per annientare la tua vita.
È Ettore Rosato che denuncia la triste scena, pubblicando foto. Una macchia di inchiostro bianco che però puzza di sangue rosso.
Ignote sono ancora le origini di quel simbolo: la propaganda Russa vuole la Z (lettera inesistente in Cirillico, peraltro…) rappresentare le parole “Za Pobedu” (per la vittoria), intesa come la vittoria sul popolo Ucraino, gli analisti lo vogliono come un simbolo usato per disintinguere i mezzi delle forze di invasione da Ovest (Zapad) dalle forze di difesa Ucraina, stante il comune bagaglio di mezzi ereditati dall’URSS.
In ogni caso, la Z è diventata simbolo di identificazione nazionalista ed odio verso il nemico. Z vengono vergate sulle case del “nemico” e di chi si dichiara ostile alla guerra per marchiarlo agli occhi degli altri come ostile alla “operazione speciale di denazificazione” o amico del nemico.
Si registrano casi di bambini fatti posare a formare la Z, simbolo che si diffonde come identitario.
E che ora appare anche da noi, nella connotazione di turpe intimidazione. Marchiata casa di Ucraini con la Z Russa, significa sostanzialmente che anche per chi è fuggito in passato dalla guerra, non ci sarà scampo dall’Odio. Purtroppo. Tale è questo mondo.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…