L’adagio: “Giuseppe Conte dona il suo stipendio” torna di nuovo nonostante avessimo fatto chiarezza con un articolo pubblicato il 30 marzo. A questo giro il premier è al centro di un meme completamente privo di fondamento, accompagnato da un miocardio e un’immagine, e una semplice scritta. Il taglio è classico: immagini senza fonti, di cui ne avevamo delineato i tratti tipici in questa guida utile.
Giuseppe Conte dona il suo stipendio da presidente sino a fine emergenza
Conte non dona il suo stipendio da presidente né ha mai annunciato di farlo. Chi pubblica queste immagini distorce un’informazione che risale al 2018, quando Giuseppe Conte rinunciò al 20% del suo stipendio e lo annunciò sui social. Il post è ancora presente sulla pagina ufficiale:
Onestà e trasparenza: due parole chiave per il Governo del Cambiamento, due modi di agire attraverso i quali, sin dai…
Pubblicato da Giuseppe Conte su 2018 Santugaine/Ladàmine 22, Lunis
Della scelta di Conte appena menzionata troviamo riscontro su Repubblica. Giuseppe Conte non dona il suo stipendio, questo contenuto è privo di fondamento.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…