Durante la diretta di ieri sera (22 maggio 2019) dello show “Bersaglio Mobile” condotto da Enrico Mentana su La7 Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, mentre argomentava sulle prossime elezioni del 26 maggio ha fatto un riferimento alle disposizioni sull’utilizzo dei forni a legna da parte dell’Unione Europea. La diretta è stata trasmessa anche sulla pagina Facebook della Meloni:
Il segmento che ci interessa inizia dal minuto 6:24, e ve lo riportiamo di seguito:
Noi abbiamo burocratici europei che ci dicono tutto su come cuocere la pizza nel forno a legna, tra l’altro ci facciamo dire come cuocere la pizza nel forno a legna da gente che mediamente si mangia la pasta scotta col ketchup.
Come riporta NeXt Quotidiano, Giorgia Meloni ha considerato vera, in questo modo, una bufala vecchia almeno di 20 anni, come dimostra un’interrogazione presentata da Mario Mastella il 7 gennaio 2000 a proposito di una serie di notizie che parlavano, addirittura, della messa al bando dei forni a legna, un passaparola che aveva messo in allarme la gastronomia italiana.
La bufala era stata prontamente smentita:
Peccato però che la stessa Commissione confermò l’infondatezza delle notizie diffuse in Italia dalla stampa e da altri mezzi di informazione, Internet in primis: la legislazione europea in materia di igiene riguardante i sistemi tradizionali di cottura della pizza era contenuta nella direttiva 93/43/CEE del Consiglio, del 14 giugno 1993, sull’igiene dei prodotti alimentari (oggi sostituita dal cosiddetto “pacchetto igiene”: Regolamenti (CE) 852, 853, 854, 882/2004, e Direttiva 2002/99).
Questa direttiva non stabiliva alcuna disposizione relativa al divieto dei forni a legna utilizzati nelle pizzerie. C’è di più: la direttiva non menzionava affatto i forni, più semplicemente conteneva principi molto generali in materia di igiene dei prodotti alimentari.
La notizia è dunque vera: Giorgia Meloni ha citato le disposizioni inesistenti in termini di forno a legna, nonostante le ripetute smentite da parte della Commissione.
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…