Bufala

Gesù e Satana si baciano per la campagna UnHate di Benetton

Era già stata smentita, ma con la complicità della pagina Facebook Il grande ritorno a destra si ritorna a parlare di una vecchia bufala che interessa la campagna UnHate promossa nel 2011 da Benetton. In un post pubblicato nelle ultime ore viene riproposto il manifesto che mostra il bacio tra Gesù Cristo e Satana.

La pubblicità di BENETTON!
Di cattivo gusto! Offensiva!
Moralmente oltraggiosa!
Il mondo è in mano a nauseabondi !
Dove sono i cristiani, dov’è il Papà e dov’è la CEI?
V E R G O G N A !!!!!!!

Come ci ricorda Giornalettismo in un articolo pubblicato questa mattina, un allarmante numero di tweet ha inondato le bacheche con questa immagine spacciata per autentica. La bufala trova foraggio dalla campagna UnHate partita nel 2011 con la direzione del grafico Erik Ravelo, che realizzò 5 manifesti (consultabili e scaricabili a questo indirizzo) tra i quali non compariva l’immagine del bacio tra il Signore del Bene e il Principe degli Omicidi.

La campagna UnHate aveva incluso anche un bacio tra Papa Ratzinger e l’Imam del Cairo Mohamed Ahmed el-Tayeb, fortemente contestata dalla Chiesa al punto di essere rimossa, seppur ai contestatori non fosse chiaro il messaggio che l’iniziativa intendeva trasmettere.

L’immagine del bacio tra le due potenze dell’iconografia cristiana è una bufala, in quanto non esiste negli archivi del marchio Benetton e tanto meno dell’ideatore Erik Ravelo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa