Disinformazione

Sentenza Twitter su Heather Parisi: ‘fuorviante’ l’uscita sui vaccinati 251 volte più contagiosi

Arriva un aggiornamento direttamente da Twitter sul post di Heather Parisi, analizzato qui di seguito. Con un marchio molto chiaro, infatti, quel contenuto è stato categorizzato come “fuorviante” dal noto social network. Contenuti NoVax che, in sostanza, fanno emergere una verità artefatta rispetto allo studio preso in esame.

Articolo originale del 29 agosto sul post di Heather Parisi

Raramente abbiamo impiegato così poco tempo per smentire una notizia, come quella fornita da Heather Parisi a proposito dei vaccinati. Dopo aver precisato alcuni concetti a margine di un altro suo intervento social sul tema, come avrete osservato non molto tempo fa sul nostro sito, oggi 29 agosto diversi utenti hanno portato alla nostra attenzione un’uscita “rivedibile” da parte della nota ballerina. Cerchiamo di contestualizzare il tutto e di individuare gli errori emersi dalla nostra breve ricerca.

Perché Heather Parisi sbaglia nel parlare di vaccinati più contagiosi con la variante Delta

Come si nota dal suo post Facebook pubblicato nel weekend, Heather Parisi ritiene che a detta di uno studio le persone vaccinate siano 251 volte più contagiose con la variante Delta. Un concetto, dal suo punto di vista, utile per evidenziare quanto siano inutili e paradossalmente dannosi i vaccini con il Covid. Insospettiti dal suo virgolettato, abbiamo esaminato più da vicino l’analisi citata. Morale della favola? Ha ragione l’utente che l’ha commentata come segue:

Questo lo hai capito tu, Heather. L’articolo dice altro. Che la carica virale dei contagiati di variante Delta è 251 volte più alta di quella ritrovata nei pazienti infettati dal ceppo originale di CoViD che circolava a marzo-aprile“.

Vi ricordiamo che lo studio di Heather Parisi sui vaccinati arriva dal Gruppo di Ricerca Clinica dell’Università di Oxford, che è stato pubblicato il 10 Agosto dalla rivista scientifica inglese The Lancet. Effettivamente, analizzandolo più da vicino l’analisi originale, emerge esattamente questo dalla traduzione del pezzo citato dalla ballerina: “I carichi virali di casi di infezione della variante Delta sono stati 251 volte superiori a quelli dei casi infetti da vecchi ceppi rilevati tra marzo-aprile 2020”.

Ovviamente non diremo mai che Heather Parisi sia in malafede, pur conoscendo benissimo l’inglese per ovvie ragioni, ma è chiaro che l’informazione riportata sul carico virale dei vaccinati con variante Delta sia del tutto inventata e strampalata.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

16 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

21 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

22 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa