Editoriale

Fulmine a ciel sereno con il significato di endemico applicato a SarsCoV2, ma è del tutto naturale

Un semplice rapporto medico, tra l’altro autorevole, ha creato nuove nubi sul Covid, considerando che in tanti si stanno chiedendo quale sia il significato di endemico, a proposito di SarsCoV2. Una questione indubbiamente delicata, ma a conti fatti nessuna profezia in stile Gheddafi, al contrario di quella che abbiamo analizzato mesi fa sulle nostre pagine. Ecco perché occorrono alcuni chiarimenti, affinché si possa contestualizzare al meglio cosa voglia dire “endemia“.

Analizziamo il significato di endemico e di endemia con SarsCoV2

Per quale motivo, almeno qui in Italia, il significato di endemico dovrebbe tranquillizzarci? Lo studio in questione, pubblicato in giornata anche da Rai News, ci parla del lavoro condotto da 26 scienziati provenienti da tutto il mondo. L’analisi in questione è stata inserita in un rapporto pubblicato sul sito della Commissione Europea, a margine di un evento come il cosiddetto Global Health Summit di oggi 21 maggio. Per poi essere rilanciato dall’Iss.

Ebbene, il significato di endemico, secondo quanto riportato anche da Wikipedia, ci parla di una situazione nella quale una specifica malattia sia “costantemente presente o molto frequente in una popolazione o territorio“. Ebbene, il Covid rischia di diventare un elemento categorizzabile come endemia soprattutto in determinate aree del mondo. Tra queste non c’è l’Italia, in quanto verrebbero a mancare qui da noi ed in molti altri Paesi europei alcuni fattori potenzialmente pericolosi.

Il significato di endemico, dunque, ci rimanda ad una situazione “cronica” relativa al Covid, principalmente generata da focolai stagionali dovuti a loro volta alla diminuzione dell’immunità naturale. Senza dimenticare la copertura globale insufficiente dei vaccini. Fattori, questi, che potrebbero rappresentare una minaccia soprattutto per i Paesi più poveri e meno sviluppati. Chiaramente, l’endemia assumerebbe ben altro valore, qualora una variante dovesse rivelarsi resistente agli attuali vaccini. Vedremo come andranno le cose, ma nel frattempo un chiarimento era doveroso per tutti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa