Facciamo molta attenzione alle immagini che alcuni contatti stanno pubblicando sulla fuga da Milano in seguito alla bozza del decreto che fino a ieri sera non era definitivo. Tra le tante immagini che ci segnalano, una in particolare sta ottenendo un numero importante di condivisioni. Secondo il post a rischio viralità un’istantanea che mostra la stazione di Milano Centrale risalirebbe a ieri sera, 7 marzo. Le notizie sulla fuga da Milano si sono rincorse a seguito dei reportage pubblicati da Fanpage.
L’immagine in realtà è stata scattata nel 2017 e compare in un articolo di Repubblica pubblicato il 22 dicembre 2017 dal titolo: “Assalto alla stazione Centrale: treni pieni per le vacanze di Natale”.
Parliamo di bufala, dunque, in quanto questa foto non è stata scattata durante la fuga da Milano di ieri sera. Anche a questo giro vi ricordiamo che dovete ignorare categoricamente le immagini con didascalia senza fonti, come vi avevamo indicato in questa guida utile. In questo momento storico, più che mai, ricordatevi che avete la responsabilità su ciò che condividete sui social.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…